Lutto nel turismo organizzato italiano. È scomparso a Milano Luciano Adami, classe 1942, uno dei fondatori di Astoi e fra i protagonisti della grande stagione del tour operating con il marchio Aviomar, gestito con passione insieme alla moglie Barbara Spinola, figlia di Ambrogio Spinola fondatore, a Genova, dello storico t.o. che si era specializzato nel prodotto Mare Italia.
Con Adami, dopo il trasferimento della sede dell’operatore a Milano, prende forma un’importante evoluzione del marchio, che negli anni ’80 è tra i primi a lanciare le formula residence e appartamenti per le vacanze-mare. Tra le “intuizioni” di Luciano Adami imprenditore turistico vi è sicuramente il lancio sul mercato italiano di destinazioni estere tutte da scoprire, come Madagascar e Libia.
Ha anche creato una catena di villaggi turistici, Wild Surf, con gestioni in Sardegna, Toscana, Puglia e altre regioni italiane. Alla moglie Barbara, compagna di vita e lavoro, e ai figli Luca e Matteo, le condoglianze di tutto il team de L’Agenzia di Viaggi Magazine, che ha sempre seguito le vicende e gli sviluppi operativi di Aviomar apprezzando, la serietà e la “sobrietà” di Adami, ricordato dai suoi collaboratori come un professionista di grande umanità.
I funerali si svolgeranno il 3 ottobre alle ore 11 presso la chiesa di S.Maria della Passione, Via del Conservatorio a Milano.