Il marchio italiano The Begin Hotels (Tbh) ha scelto Ferrara per ampliare la sua collezione di boutique hotel. Il brand creato da Guido Guidi aveva già in portfolio 6 strutture, accomunate da elevati standard di servizio e profondo legame con il territorio in cui sono inseriti: partito con il SeePort Hotel di Ancona, ha aggiunto poi l’Approdo di Portonovo, il Giardino dei Pini in Salento e The Modernist Hotel, il Palace Suite e il Continentale a Trieste.
Da dicembre, alla collezione si è unito anche lo storico Hotel Ferrara. Situato nel cuore della città di fronte al Castello Estense, è parte fondante del patrimonio architettonico ferrarese, ha 60 camere, una diversa dall’altra, tre delle quali con Spa interna; tutte godono dell’affaccio sul Castello Estense. Ricco il servizio ristorazione dell’hotel che privilegia la stagionalità e la territorialità degli ingredienti; nell’area lounge & bar con terrazza annessa si possono degustare in inverno e in estate, nella zona esterna, le proposte cocktail degli esperti bar tender dell’hotel.
L’hotel Ferrara, come gli altri Tbh, è un luogo dalla forte identità e con un alto profilo dell’ospitalità focalizzata sulla cura dei dettagli e i servizi su misura, come la possibilità di esplorare in bicicletta la città, o le wellness suite per clienti più esigenti.
«Il concept del nuovo hotel Ferrara prende vita dalla magnificenza dell’architettura della sua città e della sua inestimabile eredità storica – sottolinea il presidente di Thb Guido Guidi – L’obiettivo è quello di creare un’opera d’arte che abbracci l’anima della città di Ferrara rendendo omaggio alla cultura locale e utilizzando forme, materiali e colori che richiamino lo stile rinascimentale tipico dei palazzi ferraresi. Si presterà particolare attenzione alle forme, alle proporzioni e ai dettagli architettonici che rendono unici questi edifici al fine di reinterpretarli in modo innovativo e contemporaneo. L’intento ultimo è quello di creare una connessione viscerale tra l’hotel e la città, un dialogo continuo tra presente e passato che permetta un’immersione totale nell’atmosfera della sua identità metafisica, allo stesso modo contemporanea e sospesa nel tempo, che si rivelerà sempre di più».