Dove nevicherà a Natale? Le previsioni di ora Omio
Natale sulla neve? Ci pensa Omio, la piattaforma di prenotazione viaggi che ha analizzato i dati statistici per prevedere la probabilità di feste natalizie innevate esaminando il meteo dal 1950 al 2023, grazie al contributo del Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine per 60 città di tutte le regioni italiane.
Il risultato? Una valutazione statistica delle probabilità di nevicate nei tre giorni di Natale (24, 25 e 26 dicembre), offrendo una stima accurata per il 2024.
Secondo il report Omio le migliori possibilità sono sulle Alpi: le famiglie che trascorrono le vacanze in Valle d’Aosta e Trentino-Alto Adige hanno le maggiori probabilità di vedere la neve a Natale. Le statistiche e i dati sulla neve dal 1950 a oggi rivelano che quest’anno c’è il 96-99% di probabilità di un Natale bianco.
Anche Bergamo e Torino hanno buone probabilità di vivere un Natale innevato. In base ai dati storici sulla neve, quest’anno c’è il 75% di probabilità di un Natale bianco a Bergamo e il 70% a Torino. A Genova la possibilità è del 50%, scendendo verso sud la situazione vede chiaramente percentuali più basse.
È il caso di Roma, Bari, Pisa, Olbia e Catania. Le probabilità sono solo del 3% per la Capitale e ancora più basse per le altre destinazioni citate.
Nessuna speranza di un Natale bianco, infine, in undici città, tra cui Venezia e Napoli. I dati sulla neve dal 1950 rivelano che le probabilità di un Natale bianco a Catanzaro, Reggio Calabria, Giugliano in Campania, Pesaro, Taranto, Cagliari, Messina, Palermo, Livorno, oltre a Venezia e Napoli, sono pari allo 0%. Solo un miracolo potrebbe cambiare questa previsione.