A bordo di Msc World Europa ancorata al porto di Civitavecchia è stato presentato il nuovo progetto “San Valentino_Tutto l’Amore del Mondo” firmato Msc Crociere e BreakPointMkt, agenzia di marketing e comunicazione, con il patrocinio del Comune di Terni, del ministero della Cultura e dell’Enit.
È stato proprio il comandante del colosso da 6mila passeggeri, prima nave di un’altra gemella in arrivo nel 2025, Dino Sagani, a introdurre la speciale iniziativa che coinvolgerà da gennaio a maggio le unità della flotta protagoniste degli itinerari nel Mediterrraneo in un progetto con al centro l’universalità della tradizionale festa dedicata agli innamorati, nata in Italia, a Terni, e legata alla figura del Santo patrono, ma ormai conosciuta e festeggiata in tutto il mondo.
Obiettivo del progetto è coinvolgere tutti i crocieristi a bordo nei festeggiamenti del Santo patrono dell’amore universale con una serie di attività da fare in crociera, o una volta tornati a casa, che ruotano tutte intorno al tema dell’amore e della coppia. Musica, arte, cultura, rinnovo della promessa d’amore, gastronomia, attività social… molte delle iniziative già previste dal programma sono online sul sito dedicato sanvalentino.live. In palio per tutti coloro che parteciperanno ai vari concorsi proposti, anche crociere Msc e suggestivi weekend in Umbria.
Sulle navi Msc che partecipano al progetto, da gennaio saranno installati photobooth per un concorso fotografico aperto a tutti i crocieristi, tutte le foto concorreranno all’assegnazione di premi e le più votate saranno oggetto di un concorso social e di una mostra dedicata bacio itinerante. Inoltre, a bordo delle navi Msc in sei porti italiani i passeggeri avranno troveranno gli chef dell’Apci (associazione professionale cuochi italiani), intervenuti alla giornata di presentazione dell’evento a bordo della World Europe, che realizzeranno speciali ricette ispirate alla terra del santo, l’Umbria.
Per il Gruppo Msc l’iniziativa è l’occasione per offrire opportunità di lavoro a tutto il territorio umbro che viene coinvolto dal passaggio delle grandi navi a Civitavecchia nel settore dell’accoglienza, della ristorazione, dei trasporti, della cultura. Proprio per questo si è voluta creare una partnership tra Msc e Enit, Federalberghi Terni, Federterziario Turismo, che ha ideato un ricco calendario attività extra crociera.
«Abbiamo sposato sin da subito l’idea di BreakPointMkt che intende valorizzare e restituire centralità alla festa e alla figura di San Valentino – racconta Leonardo Massa, managing director di Msc Crociere – L’iniziativa vuole portare nel mondo la celebrazione del santo patrono di Terni, nonché le bellezze di tutta l’Umbria. Msc Crociere è al fianco del progetto, poiché crede fermamente nell’internazionalizzazione delle eccellenze italiane e nella riscoperta, attraverso le escursioni che promuove sul territorio, del patrimonio culturale e naturale del nostro Paese».