E ora TripAdvisor si reinventa social network
Diciotto anni fa ha rivoluzionato il modo in cui tutti viaggiano. Adesso la nuova sfida di TripAdvisor (anche in versione mobile) è un vero e proprio social network che promette di cambiare un’altra volta il mondo del travel.
Il nuovo TripAdvisor, che giunge anni dopo il mancato accordo dell’azienda di Needham (Massachusetts) con Facebook per dare vita a un prodotto simile, permetterà dunque ai suoi utenti non solo di avere sotto mano ogni fase del proprio viaggio (dal momento dell’ispirazione alla fase di prenotazione, passando per lo storytelling in stile Snapchat e Instagram), ma anche di monitorare e rimanere sempre connesso con amici, influencer e fornitori di contenuti, sponsorizzati e non.
«Con il vecchio TripAdvisor abbiamo 20 milioni di visitatori unici ogni giorno, siamo curiosi di vedere adesso cosa accadrà», ha detto il ceo dell’azienda Steve Kaufer, nel corso di una conferenza stampa diffusa in streaming a livello mondiale.
Tra gli altri plus della nuova soluzione, anche la possibilità di personalizzare la propria pagina e di selezionare gli amici con i quali condividere le informazioni, oltre a quella di creare guide di viaggio approfondite, itinerari o semplici liste dei desideri di cose da fare in viaggio. Il tutto, poi, potrà essere reso privato e salvato quindi per uso personale o condiviso con la community per ispirare e aiutare gli altri.
Non spariranno, ovviamente, recensioni, immagini e video, esattamente come avviene adesso, ma diventerà possibile seguire i contenuti di più di 500 tra brand, influencer e media.
Tra questi, aziende come come National Geographic, Condé Nast Traveler, Travel Channel, Business Insider & Insider Guides, PopSugar, Cnn Travel, Pandora, GoPro, Goop, Nyc & Company, Nashville Convention e Visitors Corp., The Knot.
Quando un membro si loggherà al sito o alla app di TripAdvisor, la sua homepage sarà trasformata in un feed personalizzato di informazioni. Quando si cercherà una particolare destinazione, il feed automaticamente restringerà a quel luogo specifico le informazioni mostrate; ad esempio, i membri che stanno pianificando un viaggio a Parigi potranno vedere un articolo di un critico gastronomico sul migliore ristorante della città, una guida di viaggio di un influencer sulle cose da fare nella Ville Lumière e una recensione di un amico su un nuovo hotel vicino alla Torre Eiffel.