Adesso Ita-Lufthansa può davvero saltare. L’operazione sarebbe a rischio, secondo le indiscrezioni trapelate da una fonte del governo italiano, riportate dal quotidiano la Repubblica, secondo cui se le condizioni dettate dalla Commissione Ue per la Concorrenza dovessero risultare troppo pesanti, il Gruppo Lufthansa rinuncerebbe all’acquisizione del 41% di Ita Airways.
Negli ultimi giorni della scorsa settimana ci sarebbe stato uno scambio di missive riservate tra la Commissione Ue e Lufthansa, contenenti una sorta di botta e risposta in vista della decisione finale e pronuncia di Bruxelles sulla partnership che, visto l’insorgere di questo irrigidimento di posizioni, potrebbe addirittura slittare a fine anno, tra novembre e dicembre.
Intanto, Ita ha già avviato le selezioni per assumere 475 persone in vista della intensa attività operativa della compagnia aerea programmata nel corso della stagione estiva, con l’aumento di rotte e frequenze previste. Nel dettaglio, Ita, secondo quanto riportato da Il Messaggero, dovrebbe portare a termine entro maggio l’assunzione di 90 piloti e 330 assistenti di volo.
Procedono comunque spedite le interlocuzioni con alcune banche e istituti finanziari per reperire investimenti finalizzati all’acquisto di nuovi aeromobili di proprietà, come previsto dal piano industriale, che entro fine anno prefigura una flotta di 96 aerei.