Earth Cultura e Natura scommette sui trekking rielaborati in forma confortevole e sostenibile, adatti anche ai meno sportivi, in Himalaya.
«Fare trekking in Himalaya è proibitivo per la maggior parte dei viaggiatori, sia in termini di altitudine e di percorsi, sia a livello di condizioni di logistica e sistemazioni degli alloggi, spesso spartani – racconta Bruno Gaddi, titolare dell’operatore – Per questo abbiamo pensato ad attività più semplice e strutture ancor più accoglienti, dove i viaggiatori possono riposarsi dopo le escursioni godendo di un panorama maestoso, di un contesto gradevole e della tipica accoglienza sherpa».
La gestione della ricettività è affidata a uno staff locale formato e istruito dalla Fondazione Pasang Lhamu, che opera dal 1993 nella Valle del Khumbu per favorire lo sviluppo della regione e per la promozione di un turismo responsabile.
Per il momento sono sei le proposte di Earth Cultura e Natura, che portano i viaggiatori nella valli dell’Annapurna e dell’Everest e offrono alcuni highlight come escursioni in bicicletta fuori strada lungo le vie pedemontane di Bandipur o safari nella giungla nel Parco Nazionale di Chitwan.