by Redazione | 27 Novembre 2024 12:59
Numeri record dopo un’altra estate da record. easyJet annuncia i risultati finanziari per l’anno finanziario chiuso il 30 settembre 2024, nel quale ha migliorato le performance del 34%, raggiungendo un utile prima delle imposte di 610 milioni di sterline. Nel dettaglio:
– Utile ante imposte di 960 milioni di sterline nel secondo semestre, +94 milioni su base annua.
– Crescita del numero di passeggeri del 7% nel secondo semestre su base annua.
– Nel secondo semestre i ricavi per posti a sedere sono cresciuti dell’1% anno su anno (e dell’1% nel quarto trimestre, in linea con la guidance).
– Prospettive positive per l’anno fiscale 2025: previsti circa 103 milioni di posti a sedere, con un aumento del 3%.
– Dividendi: proposto il 20% dell’utile netto dell’anno fiscale 2024, pagabili all’inizio del 2025.
– Fiducia nella possibilità di raggiungere un profitto ante imposte di oltre 1 miliardo di sterline nel medio termine.
easyJet ha inoltre annunciato un significativo ampliamento delle sue operazioni di addestramento per i piloti, grazie alla partnership con Cae, azienda di riferimento mondiale nel settore della formazione e delle tecnologie per il volo.
Nei centri di formazione Cae, easyJet installerà un nuovo simulatore di volo a Milano Malpensa e due a Londra Gatwick. Inaugura un nuovo centro presso l’aeroporto Schipol di Amsterdam, che disporrà di due simulatori dedicati esclusivamente alla compagnia, operativi a partire dall’inverno 2025. Con 19 simulatori di volo distribuiti in tre paesi, i training center della compagnia saranno tra i più moderni al mondo.
La prossima primavera, inoltre, la compagnia aprirà una nuova base all’aeroporto Southend di Londra, con tre aerei, mentre in Italia sono previste nuove basi strategiche a Milano Linate e Roma, soggette all’approvazione della transazione Ita-Lufthansa da parte della Commissione Europea[1]. Inoltre, easyJet riceverà nove nuovi Airbus A320, che si aggiungono ai 16 aeromobili consegnati nell’ultimo anno fiscale.
«easyJet è una compagnia aerea in forte crescita – sottolinea David Morgan, chief operating officer di easyJet – l’espansione delle strutture di addestramento in tutta Europa, in partnership con Cae, sarà fondamentale per supportare la crescita del nostro network. Continuando a puntare sulle tecnologie più avanzate, garantiamo che migliaia di piloti easyJet in tutta Europa siano addestrati secondo gli standard più avanzati».
«Siamo felici di estendere la nostra lunga partnership con easyJet e di supportare la loro crescita – osserva Michel Azar-Hmouda, presidente della Divisione Aviazione Commerciale di Cae – Attraverso le nostre strutture all’avanguardia e le soluzioni di addestramento personalizzate, stiamo plasmando il futuro dell’addestramento aeronautico pur riaffermando il nostro impegno per l’innovazione, la sicurezza e l’eccellenza operativa».
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/easyjet-anno-finanziario-chiuso-con-utili-a-34/
Copyright ©2025 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.