easyJet, entro il 2018 il primo aereo ibrido con motori elettrici
easyJet si prepara a un 2018 denso di novità tecnologiche e annuncia il lancio di un nuovo aeromobile ibrido. Se entro la primavera 2018 la flotta della compagnia inglese passerà da 280 a oltre 300 aeromobili di cui oltre il 50% saranno Airbus A320, entro la fine dell’anno il vettore disporrà anche di 28 aeromobili Neo.
Ma la sorpresa viene dalla rinnovata collaborazione con la start up americana Wright Electric, pioniera nell’applicazione dell’elettrica al mondo dell’aviazione, con l’obiettivo di sviluppare un aeromobile commerciale interamente elettrico. Entro i prossimi 12 mesi, infatti, easyJet prevede di inaugurare il primo volo di un aeromobile ibrido a nove posti.
Il video prodotto da Wright Electric mostra i progressi di questo progetto con i motori elettrici che saranno ora in grado di fornire energia più facilmente rispetto ai motori a reazione grazie alla tecnologia delle eliche controrotanti.
«Sono orgoglioso che l’impegno e l’energia del nostro team possano consentire a easyJet di raggiungere una serie di traguardi tecnologici e sostenibili nel 2018 – ha sottolineato Johan Lundgren, ceo di easyJet – Il nostro nuovo aeromobile Airbus Neo consentirà di ridurre l’impatto ambientale più di quanto sia stato fatto dal 2000 ad oggi (riduzione del 38% di consumo di carburante e le emissioni di CO2 e 50% dell’impatto acustico). La nostra partnership con Wright Electric ci permetterà di raggiungere una serie di importanti traguardi nello sviluppo di un aereo per passeggeri interamente elettrico, avvicinandoci ad un futuro non totalmente dipendente dal carburante».
Jeffrey Engler, ceo e fondatore di Wright Electric, ha commentato: «Lavorare insieme ad easyJet per sviluppare la prossima generazione del viaggio aereo è una conferma molto importante del nostro approccio alla tecnologia. Infatti, il loro contributo è stato inestimabile, considerando che il nostro scopo è quello di commercializzare i nostri aeromobili elettrici per voli a corto raggio, mercato sempre più in crescita al giorno d’oggi».
La metà della flotta di easyJet è composta oggi da aeromobili A320, a seguito di un programma di ammodernamento della flotta che ha visto il passaggio da aeromobili A319 dotati di 150 posti, a quelli con maggiore capacità fino a 186 posti. Contando anche gli aeromobili acquisiti dall’operazione airberlin, entro la primavera l’intera flotta della compagnia supererà i 300 aeromobili.
La compagnia prenderà in consegna il suo primo A321 neo in luglio, il quale contribuirà all’iniziativa di easyJet che mira a ridurre le emissioni di carbonio e diminuire l’impatto acustico. Ulteriori consegne nel 2018 porteranno la flotta a raggiungere un numero pari a 28 aeromobili neo entro la fine dell’anno.