Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

easyJet, piano di espansione in Italia per l’estate 2025

easyjet da adobe

easyJet annuncia un significativo piano di espansione in Italia per la stagione estiva 2025, con l’apertura di due nuove basi operative a Milano Linate e Roma Fiumicino e l’introduzione di 27 nuove rotte. Con la conferma del ruolo di remedy taker per i voli a corto raggio nell’operazione Ita-Lufthansa, l’azienda consolida la sua strategia di crescita nel mercato italiano, che diventa così il secondo più importante dopo il Regno Unito.

Il progetto prevede l’attivazione di cinque aeromobili a Linate, con 120 dipendenti e 21 destinazioni, comportando un incremento della capacità del 145%. A Fiumicino saranno invece impiegati tre aeromobili, 130 dipendenti e 16 destinazioni, con un aumento del 35% della capacità operativa.

Il network europeo si arricchisce di nuovi e strategici collegamenti verso città come Lisbona, Barcellona, Francoforte e Bruxelles, con un rafforzamento delle rotte sia leisure che business. «Abbiamo fatto uno sforzo per democratizzare il trasporto aereo in Europa e questo è lo sforzo che continueremo a fare anche in futuro», spiega Lorenzo Lagorio, country manager di easyJet Italia.

L’investimento complessivo si traduce in oltre 14 milioni di posti disponibili per l’estate, 250 rotte da e per 20 aeroporti italiani, con 38 aeromobili basati e più di 1500 dipendenti.

RAPPORTO CON LE AGENZIE DI VIAGGI

L’azienda chiarisce la sua visione del rapporto con le agenzie di viaggi: «Lavoriamo in modo proattivo con loro, soprattutto sulle rotte business – sottolinea Lagorio – Nonostante l’85% delle prenotazioni avvenga direttamente online, easyJet è aperta alla collaborazione, purché vengano rispettate le regole di distribuzione».

«Per noi essere low cost significa essere efficienti e offrire un servizio ad alto valore aggiunto – precisa Lagorio – Vogliamo un’offerta accessibile nei prezzi e nel prodotto, con un’attenzione al rapporto qualità-prezzo che in inglese chiamiamo value for money».

STRATEGIA DI SVILUPPO

La compagnia punta a una crescita mirata, preferendo concentrarsi su alcuni aeroporti chiave piuttosto che disperdersi. «Vogliamo essere rilevanti per la comunità attorno a ogni aeroporto, offrendo il più ampio network possibile», spiega il country manager.

Exit mobile version