easyJet aggiunge per la prima volta la Georgia tra le proprie destinazioni, a partire dalla primavera 2025.
Dal prossimo 1° aprile, la compagnia offrirà ai viaggiatori italiani l’unico collegamento attualmente disponibile tra Milano Malpensa e l’aeroporto Internazionale di Tbilisi Shota Rustaveli. I voli sono già in vendita e saranno operati con due frequenze settimanali, il martedì e il sabato.
Grazie a questa nuova rotta, easyJet offre ai viaggiatori la possibilità di atterrare direttamente nel cuore del Caucaso e visitare una nuova destinazione, ancora poco conosciuta. Tra le meraviglie da non perdere, non distanti da Tbilisi ci sono i monumenti storici di Mtskheta, il monastero di Gelati, la regione dell’Alta Svanezia e le foreste pluviali della Colchide; siti considerati dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Inoltre, è da scoprire la tradizione enogastronomica del territorio, che include piatti caratterizzati da un mix di influenze europee e mediorientali e un’interessante offerta enologica: la Georgia è una delle zone di coltivazione della vite e produzione di vino più antiche al mondo.
«Siamo entusiasti di annunciare oggi la nuova rotta tra Milano e Tbilisi, che andrà ad ampliare ulteriormente il ventaglio di destinazioni raggiungibili con easyJet da Milano Malpensa, dove siamo il principale vettore con 22 aeroplani basati – ha dichiarato Lorenzo Lagorio, country manager di easyJet Italia – Grazie a questo nuovo collegamento verso il cuore del Caucaso, siamo felici di offrire per la prima volta ai nostri passeggeri la possibilità di scoprire la Georgia con un volo diretto dall’aeroporto di Malpensa a partire dalla prossima primavera. Dalla nostra base di Malpensa, arriviamo così a operare 71 rotte verso 22 paesi consolidando ulteriormente la nostra presenza presso lo scalo, da cui abbiamo già annunciato negli scorsi mesi 6 nuovi collegamenti per la stagione invernale appena iniziata».
Maia Omiadze, responsabile dell’Ente del Turismo della Georgia, ha commentato: «I nuovi collegamenti diretti con Milano Malpensa rappresentano un traguardo significativo per la Georgia. Continueremo a promuovere il nostro paese in Italia e a condurre campagne dedicate a valorizzare il potenziale turistico della Georgia. Grazie ai voli diretti, prevediamo di accogliere un numero maggiore di viaggiatori europei, sostenendo il settore del turismo. I flussi turistici tra Georgia e Italia si sono rafforzati notevolmente negli ultimi anni. Nei primi sei mesi del 2024, il numero di visitatori dall’Italia è aumentato del 40,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Milano è una porta d’accesso chiave per questa crescita. È una delle città più cosmopolite d’Italia, ricca di arte, moda e storia, e la possibilità di raggiungere direttamente la Georgia aumenta l’attrattiva della destinazione per tutti i viaggiatori internazionali. Questa opportunità apre porte non solo ai viaggi di piacere ma anche per affari, creando un ponte che migliora lo scambio culturale e la crescita economica. Il ruolo centrale di Milano nel panorama della mobilità consente al turismo georgiano di prosperare maggiormente, offrendo ai visitatori un mix di tradizione, emozioni ed esperienze vibranti».
A partire dalla primavera 2025, oltre alla nuova rotta da Milano, la compagnia collegherà la capitale georgiana anche con Londra Luton e Ginevra, sempre con due frequenze settimanali, rispettivamente il martedì e il sabato, e il lunedì e il giovedì.