easyJet, presto 157 aerei in più nella flotta arancione

easyJet, presto 157 aerei in più nella flotta arancione
12 Ottobre 15:27 2023 Stampa questo articolo

Un quarto trimestre definito «da record» permetterà a easyJet di raggiungere gli obiettivi finanziari prefissati nell’anno finanziario 2023. Lo rende noto la compagnia con un aggiornamento sui risultati dell’esercizio conclusosi il 30 settembre scorso. «Lo slancio del business permette ora di fissare nuovi, ambiziosi obiettivi a medio termine, di prevedere un nuovo ordine di aeromobili e di riprendere l’erogazione dei dividendi», commenta il vettore in una nota.

I NUMERI. Nel quarto trimestre è previsto un utile nominale ante imposte compreso tra 650 e 670 milioni di sterline e una crescita del numero di passeggeri del +8% e un Rps (revenue per seat) al +9% rispetto all’esercizio precedente, contro una previsione del 10% circa. Il rendimento del biglietto per passeggero è in crescita del +9% a/a mentre quello ancillare per passeggero registra un aumento del +14% a/a. Il Cps (cost per seat) al netto del carburante rimane invariato rispetto all’esercizio precedente.

Complessivamente per l’anno finanziario 2023  la compagnia prevede un utile nominale ante imposte compreso tra i 440 e i 460 milioni di sterline. Anche «easyJet Holidays continua a performare al di sopra delle aspettative e per l’anno finanziario 2023 sono previste circa 120 milioni di sterline di utile ante imposte».

Le previsioni per il primo trimestre dell’anno fiscale 2024 parlano di una capacità del 15% in più circa rispetto all’anno precedente, rendimenti in crescita rispetto all’anno precedente con load factor sostanzialmente in linea e un Cps (cost per seat) al netto del carburante che dovrebbe presentare una leggera riduzione su base annua.

Sulla base di questi risultati, nel medio termine easyJet ha ora l’ambizione di raggiungere un utile ante imposte di oltre 1 miliardo di sterline e una crescita della capacità, con un tasso annuo di crescita composto (Cagr) del 5% fino al 2028.

Per sostenere l’ampliamento il vettore ha in previsione 157 ordini di aeromobili per consegne tra l’anno finanziario 2029 e l’anno finanziario 2034 e 100 diritti di acquisto, soggetti ad approvazione degli azionisti, con la conversione di 35 consegne di A320neo in A321neo nell’ambito dell’ordine esistente. Sono 315 gli aeromobili attualmente in ordine, con consegna entro l’anno finanziario 2034 e altri 100 i diritti di acquisto.

Così commenta Johan Lundgren, ceo di easyJet: «Abbiamo registrato un’estate da record, con una forte domanda per i voli e le vacanze easyJet. I nostri nuovi obiettivi a medio termine forniscono gli elementi per realizzare un utile ante imposte superiore a 1 miliardo di sterline. Potremo raggiungere questo obiettivo con la riduzione delle perdite durante la stagione invernale, l’ammodernamento della flotta e la crescita di easyJet Holidays. Nell’ambito del nostro impegno a favore degli azionisti, il Consiglio di amministrazione intende ripristinare i dividendi a partire dai risultati dell’esercizio 2023. Abbiamo anche raggiunto una proposta di accordo con Airbus per un ulteriore ordine di 157 aeromobili e per altri 100 diritti di acquisto. Questo consentirà di proseguire la modernizzazione e la crescita della flotta di easyJet oltre il 2028, fornendo al contempo vantaggi sostanziali, tra cui l‘efficienza dei costi e i miglioramenti nel campo della sostenibilità».

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore