Sospeso (quasi) all’ultimo momento lo sciopero degli operatori di terra (handling) impiegati da easyJet all’aeroporto di Londra Gatwick, che avrebbero dovuto incrociare le braccia la prossima settimana. La compagnia aerea inglese è riuscita a trovare un accordo sulla retribuzione in extremis con i circa 600 lavoratori (contrattati da Dhl) che avevano annunciato lo sciopero dal 28 luglio al primo agosto 2023.
Il 18 luglio, infatti, il sindacato Unite ha annunciato che voterà in favore della nuova proposta economica avanzata da easyJet ai lavoratori dell’handling. Nell’ipotesi che i lavoratori dovessero bocciare l’offerta, Unite ha già comunicato che verranno fissate delle nuove date di mobilitazione.
Ma questa novità non fermerà del tutto il caos e i disagi che sono previsti nei prossimi giorni nello scalo inglese. Resta confermata, infatti, la mobilitazione di altri 450 lavoratori di tre società (Asc, Menzies e Ggs) sempre presso lo scalo di Gatwick nelle date 28 luglio-1 agosto e dal 4 all’8 agosto.
Queste mobilitazioni interessano i settori handling, addetti ai bagagli, personale di check in, agenti di rampa e dispatcher, e influenzerà le operazioni di British Airways, easyJet, Ryanair, Tui, Wizz Air e Westjet.