Si è risolta con la delibera di chiusura senza accertamento di infrazioni da parte dell’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato l’istruttoria che era stata avviata, lo scorso novembre, per verificare possibili irregolarità nelle pratiche commerciali ed alcuni aspetti di servizi di assistenza pre- e post-vendita di Ntv. “L’Antitrust – si legge in una nota del vettore – ha ritenuto che le misure proposte dal vettore siano di beneficio per i consumatori e attestino l’impegno di trasparenza informativa idonea a garantire una scelta commerciale consapevole tra canali alternativi di vendita e assistenza a pagamento, liberamente opzionabili dal consumatore”.
In particolare, Ntv si è impegnata a garantire una completa e trasparente informativa sul sito web aziendale su tutti i canali di contatto, gratuiti o a pagamento, disponibili per l’acquisto di biglietti e per l’assistenza pre e post vendita.
Un aggiuntivo canale gratuito di reclamo – tramite apposito form online sul sito aziendale – con annesso sistema di verifica dello stato di trattazione dello stesso nei 30 giorni stabiliti dalla normativa vigente; e, infine, l’invio automatico a fine corsa, a tutti i viaggiatori coinvolti dal ritardo del treno, di una e-mail di avvertimento della maturazione del diritto all’indennizzo con indicazione del credito spettante e delle modalità per riscuoterlo. A beneficio dei clienti con disabilità e/o con mobilità ridotta, inoltre, Ntv consentirà l’accesso ai propri servizi telefonici senza addebito di alcun sovrapprezzo.