by Giorgio Maggi | 7 Giugno 2019 11:23
Avanti piano, per raccogliere i risultati ci sono cinque anni di tempo. A distanza di un anno dall’acquisizione di Alpitour, Giuliano Gaiba, amministratore delegato e direttore generale del Gruppo Eden, si dà una prospettiva di medio termine per centrare i suoi obiettivi con l’operatore pesarese.
«Non puntiamo a una crescita a tutti i costi, l’importante è trovare la marginalità in un segmento come il nostro. L’ambizione è di arrivare in cinque anni a una resa del 3-3,5%, all’altezza dei grandi gruppi del settore», ha detto il manager a margine della presentazione della nuova Turisanda[1].
«La scelta strategica di lasciarci autonomi è risultata vincente, anche se con il Gruppo torinese ci stiamo sempre più integrando con le diverse funzioni di back office». Ma con i brand, gli operatori “cugini” continueranno a darsi battaglia: «abbiamo concordato che avere due marchi in concorrenza per ogni segmento di mercato può dare del valore aggiunto», ha spiegato l’ad.
Intanto, l’obiettivo è di toccare quota 450 milioni di fatturato (l’ultimo anno si è chiuso a 370), anche grazie alle sinergie intra-gruppo. «Basti pensare al segmento charter, con cui facciamo il 75% del nostro volume volando Neos», ha aggiunto Gaiba.
Certo, molto cambierà anche in casa Eden con il lancio della nuova piattaforma B2B2C[2] per il dynamic packaging targata Alpitour (i rumors la danno pronta al massimo per novembre 2021, con l’intenzione però di accelerare i tempi e farla partire già un anno prima). Ma un primo risultato è stato già raggiunto: «siamo stati riconosciuti e premiati dalle agenzie, anche dopo l’acquisizione di Alpitour», ha concluso Gaiba.
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