eDreams, segno più per il primo bilancio del 2020
eDreams Odigeo ha comunicato i principali dati di bilancio dei primi nove mesi dell’esercizio 2020, con il terzo trimestre che ha visto le prenotazioni in crescita del 5% raggiungendo quota 8,3 milioni.
Il margine sui ricavi è aumentato dell’8% portandosi a 412,9 milioni di euro, in seguito a un incremento del margine sui ricavi per prenotazione del 6%. L’Ebitda rettificato è cresciuto del 10% (86,8 milioni), mentre l‘utile netto rettificato è aumentato del 46%, attestandosi a 31,4 milioni di euro.
La posizione finanziaria di eDreams Odigeo è migliorata così del 47% (71,7 milioni), con l’indice netto di leva finanziaria sceso dal 3,9 di dicembre 2018 al 2,9 e gli altri ricavi per prenotazione aumentati del 29%, superando dell’86% i ricavi generati dall’attività tradizionale. L’indice di diversificazione dei ricavi è salito al 51% (dal 43%); quello di diversificazione dei prodotti è salito all’82% (dal 68%).
Bene il booking da mobile, al +44% del totale delle prenotazioni aeree, contro il 39% dei primi nove mesi dell’esercizio 2019.
Con il coronavirus, però, in Asia l’azienda assistie a un forte rallentamento, che ha comunque colpito tutte le nostre destinazioni e, recentemente, soprattutto l’Italia, con diminuzioni delle prenotazioni al 12% per l’intero Gruppo.
«Siamo soddisfatti di aver registrato un altro trimestre di risultati positivi per tutto il Gruppo, in linea tra l’altro con le previsioni. Il nostro cambiamento strategico volto a rafforzare la diversificazione dei ricavi si conferma efficace, come dimostrano il raggiungimento o il superamento delle previsioni per il 20° trimestre consecutivo. Se, a causa del coronavirus, l’intero settore ha subito un temporaneo rallentamento, il comparto dei viaggi online ha basi solide e quando la situazione tornerà sotto controllo, vi sarà un ritorno alle normali dinamiche commerciali», ha dichiarato Dana Dunne, ceo di eDreams Odigeo.