Effetto Alitalia, Moody’s assegna outlook negativo ad AdR
Previsioni riviste per il gruppo Aeroporti di Roma. L’agenzia Moody’s nel suo Report “2018 Outlook Air Traffic” assegna infatti a Fiumicino il rating Baa1 perchè figura come l’unico scalo, tra i primi dieci più importanti d’Europa, a registrare un calo di traffico passeggeri nei primi nove mesi dell’anno, rispetto all’aumento medio del 4,9% degli altri aeroporti europei, principalmente a causa delle difficoltà derivate dalla vicenda Alitalia, tra le compagnie di spicco nello scalo della Capitale.
A dispetto di questo elemento negativo AdR, sempre secondo Moody’s, mostra un volume di investimenti adeguato alle aspettative del mercato, con un considerevole aumento di collegamenti già attuati nel 2017 e altri previsti per il 2018 prevalentemente verso la Cina che figura come la direttrice di traffico con le più promettenti chance di crescita in termini di passeggeri.
E sempre per il prossimo anno le prospettive del traffico passeggeri in Europa segue un trend più che positivo che si attesta intorno a un indice stimato tra il +5% e il +7%, ma anche in questo caso, nel raffronto con la crescita media europea, il traffico aereo in Italia si stima che crescerà solo del +1,5%. È la prima volta che Moody’s stila un rating per le strutture aeroportuali europee, in quanto nel recente passato si era limitata a delineare un giudizio generico sul trasporto aereo.