Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Effetto Ita-Lufthansa:
Roma torna caput mundi

aereo colosseo adobe

Fiumicino come hub del Mediterraneo per il network di voli sull’Africa e la regione araba. Questo il piano di sviluppo dei novelli sposi Ita Airways e Lufthansa, previsto dopo il via libera della Commissione Ue alla fusione dal valore complessivo di 829 milioni di euro. 

Con questo accordo, infatti, l’aeroporto internazionale di Roma – che peraltro ospiterà la nuova base di easyJet – avrà un ruolo cruciale diventando hub per la rete di voli verso il Sudamerica, l’Africa e il Medio Oriente, con la possibilità che dal Centro Italia possano partire anche nuove rotte verso il Nord America per alleggerire gli aeroporti tedeschi.

L’integrazione dell’aeroporto romano nel sistema multi-hub di Lufthansa (Monaco di Baviera e Francoforte) sarà al centro di una riorganizzazione dei collegamenti aerei che vedranno coinvolti i mercati tedesco e italiano. Verranno, infatti, incrementati i voli di corto raggio destinati ad “alimentare” i voli intercontinentali di Ita, con l’obiettivo di ottimizzare e gestire al meglio i flussi passeggeri.

In tale ottica diventerà fondamentale l’apporto operativo di Air Dolomiti, che attraverso i suoi collegamenti regionali sarà l’aerolinea in grado di far confluire su Fiumicino un consistente volume di passeggeri che poi si imbarcheranno sui collegamenti intercontinentali di Ita.

Inoltre, secondo QuiFinanza, al quartier generale del Gruppo Lufthansa, si sta valutando una partnership con SkyAlps, il vettore regionale di Bolzano che dispone di aerei da 76 posti, per coprire rotte meno frequentate, a condizione che la compagnia aerea ottenga la certificazione Iosa (Iata Operation Safety Audit).

Secondo indiscrezioni apparse sui media tedeschi, c’è già un cronoprogramma per l’avvio fin dall’inizio del 2025  di voli in codeshare con le altre aviolinee del gruppo (Lufthansa, Swiss, Austrian Airlines, Brussels Airlines, Eurowings/Discover) e l’integrazione del programma fedeltà di Ita, Volare, in quello del vettore tedesco, Miles&More.

IN VENDITA I VOLI DELL’ESTATE

Intanto, Ita Airways ha già messo in vendita i nuovi voli stagionali della summer 2025. Arricchito il network con le più celebri mete turistiche del Mediterraneo: Grecia, Spagna e le isole italiane raggiungibili con voli diretti da Roma Fiumicino e Milano Linate.

In particolare, nel picco dell’estate, Ita opererà le seguenti connessioni: da Fiumicino e Linate: Rodi, Ibiza, Palma di Maiorca, Minorca, Heraklion, Corfù, Lampedusa e Pantelleria. Da Fiumicino: Zante e Cefalonia.

Il nuovo operativo arricchisce lo sviluppo del network nazionale ed internazionale di Ita, offrendo collegamenti con le destinazioni estive più desiderate, per soddisfare le esigenze dei passeggeri.

Exit mobile version