Egitto, attentato contro bus turistico alle Piramidi di Giza

31 Dicembre 12:51 2018 Stampa questo articolo

Attentato alle Piramidi di Giza in Egitto. Una bomba artigianale collocata sul ciglio della strada ha investito venerdì sera un bus turistico provocando quattro morti e 11 feriti. Le vittime sono tre turisti vietnamiti e la loro guida egiziana. Secondo il quotidiano governativo Al Ahram, 14 persone si trovavano a bordo del bus al momento dell’esplosione, avvenuta nel quartiere di Marioutiya.

A poche ore dall’episodio, 40 terroristi sono stati uccisi in operazioni lanciate dalle forze dell’ordine per contrastare una possibile nuova ondata di attentati. Secondo il ministero dell’Interno egiziano, i raid della polizia contro presunti estremisti islamici hanno riguardato il governatorato di Giza, a sud della capitale Il Cairo, dove sono stati uccisi 30 estremisti islamici, e nella regione del Sinai, dove sono stati eliminati altri dieci terroristi.

Appello all’unità delle forze democratiche di tutti i Paesi del mondo lanciato dal ministro Affari Esteri italiano  Enzo Moavero.  La lunga fase di incertezza seguita  alla rivolta popolare del 2011, che mise fine al regime di Hosni Mubarak, è costata il dimezzamento del volume di traffico turistico internazionale.

Nell’ultimo anno, invece, è stata registrata un’inversione di tendenza con un segno positivo nell’andamento del traffico turistico pari a circa 8,2 milioni di visitatori, ancora lontano dai 14,7 milioni del 2010.

 

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore