Egitto, le low cost incalzano i charter

21 Maggio 07:00 2018 Stampa questo articolo

L’Egitto è tornato. Lo dimostra la programmazione dei tour operator, ma anche quella delle compagnie aeree. Mai come quest’anno ricca di voli (anche low cost) pronti a far dimenticare il vecchio adagio che sul Mar Rosso e nelle mete più gettonate del Paese si può arrivare solo con un volo charter.

L’ultima rotta in ordine di tempo a essere inaugurata, infatti, è quella di Air Arabia Egypt, che ha iniziato da poco più di una settimana i voli diretti a basso costo tra l’Italia e l’Egitto collegando l’aeroporto di Bergamo due volte a settimana con il suo hub di Alessandria (venerdì e le domenica).

Altro vettore in grande espansione è Air Cairo, che dopo aver avviato il collegamento diretto da Roma Fiumicino per Sharm el Sheikh, ogni lunedì, ha annunciato la prossima mossa per la stagione estiva: si tratta del volo in partenza da Milano Malpensa per Borg El Arab, sulla costa mediterranea dell’Egitto (la Sardegna egiziana, per i locali).

L’operativo ha preso il via il 29 aprile, portando così a 10 i collegamenti settimanali dall’Italia verso l’Egitto. Dallo scorso ottobre, infatti, il vettore di proprietà EgyptAir al 60% e per il 40% di due tra le più importanti banche egiziane (National Bank of Egypt e Misr Bank), vola da Milano Malpensa verso Sharm El Sheikh e Marsa Alam, oltre che da Napoli e Bari sempre alla volta di Sharm.

La flotta della compagnia è composta da otto Airbus A320 e da un Boeing 737-800, con una previsione di incrementare il numero dei velivoli fino a 18 aeromobili entro il 2020. Le novità per i prossimi mesi prevedono anche l’introduzione di Luxor e Hurghada nel network di Air Cairo, presumibilmente per l’inverno.

Collegamenti confermati anche per EgyptAir che, nell’orario estivo, prevede un volo giornaliero da Milano Malpensa e Roma Fiumicino (con un collegamento doppio il venerdì, sabato e domenica da Roma). Gli aeromobili utilizzati sono Airbus A330 con 24 posti in business e 244 posti in classe economy per la tratta da Milano, mentre dalla Capitale si vola con il Boeing  B738 con 24 posti di business e 120 in economy.

A Il Cairo, il vettore prevede anche coincidenze entro le 2 ore per mete come Sharm, Hurgada, Marsa Alam, Luxor, Aswan e Alessandria. Per la stagione estiva 2018, sono previsti anche piani tariffari promozionali per le principali destinazioni egiziane a partire da euro 340 (incluso tasse e supplementi). Vettore membro di Star Alliance dal 2008, EgyptAir ha il suo hub principale nel nuovo Terminal 3 dell’aeroporto internazionale de Il Cairo, dove i passeggeri possono usufruire dei servizi offerti dalle lounge Star Alliance.

Sulla ritrovata voglia di Egitto degli italiani punta, poi, la rinnovata Air Italy partecipata da Qatar Airways. In attesa di volare ogni giorno sulla Milano-Il Cairo dall’inverno 2018/19, un primo passo è l’aumento progressivo delle frequenze tra Milano Malpensa e Sharm el Sheikh.

Infatti, se nei mesi di giugno, luglio e agosto l’operativo sarà solo settimanale (il sabato), dal 20 settembre verrà aggiunta anche il giovedì; dal 28 ottobre, con l’orario invernale, le frequenze torneranno infine a tre (mercoledì, venerdì, domenica).

C’è inoltre il network di Neos, unico vettore puramente charter rimasto a volare tra i due Paesi. I collegamenti vengono effettuati da Milano, Bologna, Verona e Roma per  Sharm El Sheikh, Marsa Alam e Marsa Matrouh.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Giorgio Maggi
Giorgio Maggi

Guarda altri articoli