Egitto, visto gratis fino a 96 ore con EgyptAir
Un visto di transito gratuito in Egitto valido per un massimo di 96 ore. È l’offerta di Egyptair ai propri viaggiatori, grazie a un accordo stipulato con le autorità locali, per promuovere ulteriormente il turismo nella terra dei Faraoni. Il lasciapassare, disponibile per i viaggiatori italiani, può essere ottenuto direttamente all’arrivo all’aeroporto internazionale del Cairo, recandosi all’ufficio di transito, presentando il biglietto aereo Egyptair.
Come ricorda il consolato generale d’Egitto a Milano, per cittadini comunitari con partenza dall’Italia i visti turistici possono comunque essere richiesti direttamente all’aeroporto di arrivo: è necessario un passaporto con una validità residua minima di 6 mesi dalla data d’ingresso nel Paese. Il Sinai Pass, gratuito con la validità non superiore a soggiorni di 14 notti nella Penisola del Sinai, si può richiedere solo all’arrivo e solo per le nazionalità autorizzate a fare il visto in aeroporto. I soli cittadini italiani possono viaggiare per turismo anche con la carta d’identità valida per l’espatrio, con validità residua minima di 6 mesi dall’ingresso in Egitto e due fototessere: in questo caso il visto può essere fatto solo all’arrivo oppure online su: www.visa2egypt.gov.eg .
I passeggeri in transito Egyptair, comunque, possono beneficiare dei programmi turistici della Egyptair Karnak. Grazie ai collegamenti quotidiani da Milano e Roma, la capitale egiziana diventa una meta ideale per un weekend lungo o per una visita durante uno stop-over. Un’occasione per fare il pieno di una storia millenaria e affascinante, fra le grandi Piramidi di Giza e la Sfinge, il deserto e i tesori della città.
Il Cairo Islamico, per i suoi palazzi e le moschee, è stato proclamato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Merita una visita anche il Gem-Grande Museo Egizio, la nuova area espositiva che ospita la più completa collezione di reperti dell’Antico Egitto e soprattutto la Sala di Tutankhamon, con i tesori ritrovati nella sua tomba, e la Sala delle Mummie che espone i resti dei più celebri faraoni.
Una zona storicamente molto importante è il Cairo Copto, la parte più antica della città. Qui si può visitare la Chiesa Sospesa, chiamata anche Al-Muallaqa, costruita su due torri romane e caratterizzata da un tetto in legno che ricorda l’Arca di Noè.
Dalla terrazza panoramica della Cittadella si possono ammirare i tetti della capitale. Merita una visita anche il suq Khan el-Khalili, il secondo mercato più grande del Medio Oriente, dopo il Grande Bazar di Istanbul.