Elba si rialza dal nubifragio. E guarda all’estate

Next stop estate. E a pieno regime. Non c’è tempo di guardarsi indietro all’Isola d’Elba, che sarà pronta e tirata a lucido per l’inizio della stagione, dopo il violento nubifragio del 13 febbraio scorso che ha colpito duramente i vari Comuni: 65 millimetri di pioggia in un’ora. Nell’arco di pochi giorni ripuliti, ripristinati e rimessi in sicurezza strade, spiagge e sentieri.
«Sono stati eseguiti tutti gli interventi necessari a rimuovere le grandi quantità di fango e detriti dalle strade di collegamento – ha spiegato il sindaco di Portoferraio, Tiziano Nocentini – e i sopralluoghi per sistemare l’accesso alla splendida spiaggia Le Viste nei pressi della Villa napoleonica dei Mulini. Le spiagge all’Elba sono oltre 200 e fortunatamente il maltempo ha arrecato danni solo a poche tra queste. A maggio, dunque, potremo accogliere i turisti con la massima tranquillità».
Grande ottimismo anche a Procchio, un’altra delle zone più colpite nel comune di Marciana. «Abbiamo eseguito gli interventi di somma urgenza per ripulire questa frazione – precisa Simone Barbi, sindaco di Marciana – mentre stiamo definendo un programma per risistemare la spiaggia di Spartaia, per la quale avremo bisogno anche del sostegno economico regionale. Tutte le strutture ricettive, inoltre, sono al lavoro per farsi trovare più che pronte ad accogliere i turisti ad inizio stagione».
Al netto di un evento meteorologico di portata eccezionale, Barbi ha sottolineato anche la necessità di favorire un coordinamento tra tutti i soggetti preposti (amministrazioni comunali, Genio civile, Consorzio di bonifica) per programmare interventi mirati alla sistemazione dei fossi e a una gestione più efficiente del rischio idrogeologico su tutto il territorio. I lavori di pulitura e messa in sicurezza più urgenti sono stati eseguiti anche nelle frazioni di Nisportino e Nisporto a Rio e di Bagnaia, tra Portoferraio e Rio.
«Abbiamo cercato di ripristinare da subito la viabilità per rendere raggiungibili le frazioni – aggiunge il sindaco di Rio, Marco Corsini – La stagione turistica è alle porte, ma ci faremo trovare pronti e saremo nelle condizioni di essere ospitali come sempre. Gli interventi che stiamo predisponendo per mettere in sicurezza le zone colpite e riparare ai danni dal maltempo vanno nella direzione di sistemare tutto in tempi brevi, affinché l’isola mostri come sempre il suo volto migliore».
Intanto, i sentieri e i tracciati che da sempre appassionano atleti e appassionati dell’attività outdoor hanno già ripreso a ripopolarsi con team sportivi di runners e bikers, come quelli di Scott e Ktm. A breve, infatti, si svolgeranno infatti varie competizioni, tra cui l’Elba Ultra Distance Sea Kayaking dal 13 al 16 marzo, l’Elba Trail il 12 aprile, la Capoliveri Legend Cup il 10 e l’11 maggio, e la Maratona dell’Elba l’11 maggio.