Emilia Romagna, a scuola di educazione ambientale con i parchi regionali

26 Ottobre 15:30 2017 Stampa questo articolo

Tornano anche per quest’anno gli incontri “I Parchi Regionali in assemblea legislativa”, eventi di formazione e sensibilizzazione sui temi dell’educazione ambientale promossi dalla Regione Emilia-Romagna ai quali partecipa anche il Parco del Delta del Po insieme agli enti gestori dei parchi regionali Emilia Centrale e Emilia Orientale.

“I soggetti promotori, intendono, con la loro attività, mettere a disposizione le loro competenze per promuovere nelle giovani generazioni, i principi della cittadinanza attiva e consapevole, favorire la frequentazione degli ambienti naturali, sensibilizzando gli studenti ad adottare comportamenti responsabili verso il rispetto dell’ambiente a partire dai singoli contesti di vita e di relazione, per un pieno sviluppo dell’identità e della cultura”, riporta la nota dell’organizzazione.

Il percorso educativo, che si sviluppa da ottobre 2017 a  aprile 2018, si basa su proposte didattiche rivolte a tutte le classi delle scuole primarie, delle scuole secondarie di primo e secondo grado, pubbliche e paritarie, di tutto il territorio regionale. Per il programma e maggiori informazioni basta visitare il sito del Parco del Delta del Po.

Quest’anno ci sarà inoltre un concorso a premi per le classi di studenti partecipanti dal titolo “Proteggere la natura e conservare la diversità’” che prevede un viaggio di un giorno per una visita didattica ad uno dei Parchi aderenti all’iniziativa. Il bando sarà pubblicato sul sito istituzionale dell’assemblea legislativa nei prossimi mesi.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore