Emirates e China Southern Airlines (codice Iata CZ) hanno firmato un memorandum of understanding, raggiungendo un reciproco accordo di codeshare, che prevede per i viaggiatori di entrambe le compagnie l’apertura di nuove destinazioni tra Cina, Medio Oriente e Africa.
La partnership con la compagnia cinese, con sede a Guangzhou, consente inoltre ai passeggeri di Emirates di usufruire di collegamenti senza scali sui voli nazionali all’interno della Cina, aggiungendo otto nuove destinazioni alla sua rete globale. Le città cinesi parte dall’accordo durante questa fase iniziale della partnership comprendono: Fuzhou, Chongqing, Kunming, Qingdao, Xiamen, Chengdu, Nanjing e Xi ‘an, fatte salve le necessarie approvazioni governative.
I passeggeri che partiranno dalla Cina potranno scegliere tra più destinazioni e viaggeranno con tempi di scalo ridotti risparmiando tempo quando voleranno verso destinazioni incluse nella rete Mediorientale di Emirates; tra queste: Riyadh, Jeddah, Dammam, Muscat, Kuwait e Il Cairo. L’accordo di codeshare comprende anche voli Emirates da e verso destinazioni africane come Seychelles e Lagos.
L’accordo prevede l’estensione del visto per gli Emirati Arabi Uniti ai viaggiatori con passaporto cinese, permettendo loro oltre che di ridurre i tempi di imbarco, di visitare la città di Dubai prima di raggiungere la destinazione finale. Il codeshare offrirà ai clienti cinesi la possibilità di un facile e pronto acquisto dei biglietti attraverso regolare prenotazione alla biglietteria.
Emirates ha attualmente accordi di codeshare con 23 partner in tutto il mondo. Grazie alla collaborazione con la China Southern Airlines, i clienti potranno usufruire di una rete sempre più vasta con oltre 160 destinazioni nell’area Asia Pacifico. Emirates effettua voli due volte al giorno per Pechino e Shanghai, oltre a un volo giornaliero per Guangzhou, il tutto gestito dall’iconico A380.