Emirates punta sul Vietnam, mercato turistico che attrae sempre più viaggiatori da tutto il mondo, e rafforza la connettività con il Paese firmando due Memorandum of Understanding (MoU) con Vietnam Airlines e VietJet.
Il protocollo d’intesa tra Emirates e Vietnam Airlines include il miglioramento della connettività sulle rotte oltre alla partnership d’interlinea già esistente, nonché la possibilità di offrire vantaggi reciproci legati ai rispettivi programmi fedeltà. Le compagnie aeree avvieranno anche discussioni preliminari su potenziali collaborazioni nel settore cargo e dei servizi tecnici. La relazione di lunga data tra Emirates e Vietnam Airlines è iniziata con una cooperazione bilaterale d’interlinea nel 1994 e ha fatto nascere un network di linee con 22 destinazioni nazionali, 15 regionali della rete di Vietnam Airlines e 12 destinazioni della rete globale di Emirates.
Il protocollo d’intesa tra Emirates e VietJet prevede iniziative congiunte per contribuire a promuovere il traffico di visitatori tra gli Emirati Arabi Uniti e il Vietnam e a rafforzare la cooperazione commerciale tra i due vettori. L’accordo mira, inoltre, a migliorare la connettività verso le destinazioni più popolari della rete nazionale e regionale di VietJet offrendo ai clienti di VietJet un maggiore accesso alla rete globale di Emirates attraverso il suo hub di Dubai con un unico itinerario di viaggio e una politica comune per il bagaglio.
Gli accordi sono stati firmati a margine del Vietnam – Uae Business Forum di Dubai il 28 ottobre, Adnan Kazim, deputy president e chief commercial officer di Emirates, ha partecipato alla firma insieme a leader governativi, ministri e rappresentanti del mondo degli affari di entrambi i Paesi.
Adnan Kazim ha così commentato gli accordi: «Rafforzare la nostra cooperazione con partner affini come Vietnam Airlines e VietJet è parte integrante della nostra strategia commerciale per offrire ai nostri clienti collegamenti migliori oltre il nostro network. Il Vietnam è un mercato che offre enormi opportunità per incrementare il turismo e il commercio in quanto è un hub chiave del sud-est asiatico, ed Emirates sostiene gli sforzi in corso del governo degli Emirati Arabi Uniti per consolidare i legami economici esistenti con il Paese. La nostra decennale collaborazione con Vietnam Airlines ci ha permesso di migliorare la connettività tra il Vietnam e Dubai, e siamo lieti di avere l’opportunità di esplorare l’opportunità di sviluppare ulteriormente questa partnership, stabilendo anche una nuova cooperazione strategica con VietJet».
Gli Emirati Arabi Uniti e il Vietnam hanno anche firmato un accordo di partenariato economico globale (Cepa), un primo accordo di libero scambio che il Vietnam ha stipulato con un Paese del Medio Oriente, con l’obiettivo di incrementare il commercio e gli investimenti.