Una piattaforma per promuovere ricerca e sviluppo e favorire un maggiore scambio di idee all’avanguardia nel settore dell’aviazione. Emirates annuncia il nuovo Innovation Majlis, che presenterà le ultime novità in fatto di robotica, iper-realtà, ologrammi, stampanti 3D e altre tecnologie avanzate. La presentazione è avvenuta presso la sede centrale di Dubai.
Sarà lo spazio sociale per la co-creazione di prototipi che andranno a beneficio dei clienti, delle comunità e dell’industria aeronautica. I partenariati con i leader del settore e le università, le iniziative sostenibili e l’esplorazione di energie alternative saranno alcuni degli altri fattori chiave del Majlis.
Nella sua fase iniziale, l’Innovation Majlis comprenderà:
- Manipolatore mobile autonomo:sviluppato dai Dubai Future Labs per le consegne di ordini e per prelevare e posizionare oggetti da scaffali, cestini e tavoli.
- Occhiali indossabili abilitati all’intelligenza artificiale per esperienze Ar:trasformano il modo in cui percepiamo e interagiamo con altre persone, prodotti o servizi.
- Guanti aptici per interazioni Xr naturali:consentono l’interazione tattile nella realtà virtuale per sentire il peso, le vibrazioni e la resistenza degli oggetti virtuali.
- Display olografico 3D con Intelligenza Artificiale generativa: eleva l’esperienza di interazione con la segnaletica digitale fornendo una capacità di conversazione avanzata attraverso l’elaborazione del linguaggio naturale.
- Ricarica wireless automatica:la nuova generazione di ricarica autonoma dei dispositivi a distanza grazie alla tecnologia a infrarossi
- Soluzioni di stampa 3D:stampanti di nuova generazione in grado di gestire una gamma più ampia di materiali per fornire una capacità di produzione aggiuntiva per nuovi settori.
- Videoconferenza ottimizzata:dispositivo all-in-one che fornisce una tecnologia avanzata di ottimizzazione dei sensori e dell’ambiente per la videocomunicazione
- Filtrazione dell’acqua di nuova generazione:sistema di purificazione a osmosi inversa e filtrazione a carbone che trasforma qualsiasi acqua di rubinetto in acqua mineralizzata.
«Il Gruppo Emirates è sempre stato un pioniere nel settore dell’aviazione – sottolinea Ahmed bin Saeed Al Maktoum, chairman & chief executive di Emirates Airline & Group – L’Innovation Majlis, con i suoi strumenti e le tecnologie più recenti, è stato progettato per consentire ai nostri dipendenti di esplorare nuovi orizzonti, scoprire soluzioni innovative e guidare il futuro dell’industria dell’aviazione».
L’Innovation Majlis arriva dopo il lancio di Sara, il primo assistente robotico al mondo per il check-in, e dopo aver ospitato la prima edizione di ForsaTek, un evento annuale che riunisce programmi di start-up, partner tecnologici e industriali di alto profilo e attori chiave dell’ecosistema. Il Gruppo Emirates e la Dubai Future Foundation hanno firmato un’importante partnership per lanciare l’Emirates Centre of Excellence for Aviation Robotics.