Emirates ha annunciato adeguamenti ai suoi programmi operativi per il 2019 per minimizzare l’impatto della chiusura della Southern Runway dell’aeroporto internazionale di Dubai per lavori di manutenzione tra il 16 aprile e il 30 maggio 2019 e anche per poter rispondere alle tendenze della domanda di viaggi a livello mondiale.
Tra le novità 2019 che non vedono ridotte le frequenze, ma anzi un aumento dei voli giornalieri c’è la tratta Roma-Dubai: la capitale italiana non subirà alcun rallentamento ma sarà servita da tre voli giornalieri da Dubai tra il 31 marzo e il 26 ottobre, rispetto ai due attualmente in servizio. Il terzo volo sarà effettuato con un Boeing 777-300ER, e verrà sospeso solamente durante la chiusura della Southern Runway per motivi di manutenzione della pista.
In generale però un numero considerevole di voli di linea targati Emirates sarà interessato dalla chiusura della pista: molti saranno cancellati, riprogrammati o modificati dall’aeromobile operativo al fine di ridurre l’impatto negativo sui clienti. Ciò comporterà la mancata utilizzazione di un massimo di 48 aeromobili Emirates, con una riduzione del 25% del numero complessivo di voli operati dalla compagnia aerea durante il periodo di 45 giorni.
«L’implementazione delle modifiche che stiamo apportando alle pianificazioni di rete per 2019 è in linea con le dinamiche del mercato globale – ha dichiarato Tim Clark, presidente di Emirates Airline – Inclusi i lavori di manutenzione sulla Southern Runway dell’aeroporto di Dubai».
Emirates effettuerà voli aggiuntivi per diversi mercati nel continente africano a partire da giugno 2019. Le città che saranno servite sono: Casablanca (Marocco), Abuja (Nigeria), Accra (Ghana), Conakry (Guinea), Dakar (Senegal). Molte destinazioni in Europa saranno inoltre servite da ulteriori voli Emirates durante la stagione di punta, da aprile fino all’estate 2019: Atene (Grecia), Stoccolma (Svezia), Zagabria (Croazia). Per soddisfare la domanda stagionale di passeggeri, Emirates introdurrà i suoi iconici aerei Airbus A380 verso destinazioni tra cui Boston (Usa) e Glasgow (Regno Unito).
Emirates modificherà anche i servizi in Sud America per ottimizzare l’utilizzo della flotta. Dal 1° giugno 2019, la compagnia aerea utilizzerà il suo Boeing 777-200LR a due classi appena rinnovato sul volo giornaliero da Dubai a Rio de Janeiro. Questo servizio proseguirà da Rio de Janeiro alla capitale argentina di Buenos Aires quattro volte alla settimana, e nei restanti tre giorni sarà operativo verso Santiago, in Cile. Con questo cambiamento, Emirates sospenderà il suo volo di collegamento da Dubai a Santiago attraverso la città di Sao Paulo. La città di San Paolo continuerà a essere servita con un servizio Airbus A380 giornaliero non stop da e per Dubai.
Emirates sospenderà i voli EK 418/419 tra Bangkok e Sydney dal 1° giugno 2019. Ciò nonostante continuerà a servire Sydney con tre voli al giorno senza scalo per Dubai e i clienti che desidereranno viaggiare tra Bangkok e Sydney avranno la possibilità di scegliere tra i voli forniti e messi a disposizione dal partner Qantas.
A partire dal 31 marzo 2019, la compagnia sospenderà il volo EK 424/425 e servirà Perth con un servizio giornaliero non stop da Dubai effettuato con l’Airbus 380. I clienti che viaggiano dalla città di Perth continueranno a usufruire di rapidi collegamenti bidirezionali attraverso Dubai per oltre 38 destinazioni in Europa e altre 16 città europee grazie alla partnership di codeshare fra Emirates e flydubai. I clienti potranno inoltre volare su di un A380 senza soluzione di continuità tra Perth e quasi 20 destinazioni in Europa.