Oltre 8,3 milioni di viaggiatori europei: è il valore dell’asticella del turismo incoming dei Paesi del Golfo, fissata dagli analisti che in preparazione del prossimo Arabian Travel Market – che si terrà a Dubai dal 28 aprile al 1° maggio – hanno pronosticato una crescita del +7% annuo da qui ai prossimi cinque anni.
Un trend di tutto rispetto se si considera che già in questo periodo il peso valutario del turismo europeo nei Paesi del Golfo vale quasi 97 miliardi di dollari. Consistente sarà anche il volume di traffico outgoing, verso l’Europa, che nel 2023 dovrebbe attestarsi sui 6 milioni di turisti, generando una spesa superiore agli 82 miliardi di dollari.
Nel dettaglio, il flusso di traffico turistico dall’Europa verso i Paesi del Golfo lo scorso anno ha visto primeggiare gli Emirati con un incremento del 32%, e un movimento di più di 6 milioni di visitatori dal Vecchio Continente. Seguiti dall’Arabia Saudita con 1,1 milioni di turisti (+29%), dall’Oman con circa 720mila visitatori e ancora dal Bahrain con 310mila turisti e dal Kuwait con 14mila visitatori.