Significativo rinnovo di carica per Alessio Quaranta, confermato direttore generale dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile – Enac – con un mandato di cinque anni a decorrere da maggio 2024. La nomina è avvenuta con Decreto del presidente del Consiglio, su proposta del ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini.
«Esprimo le felicitazioni – ha dichiarato il presidente Pierluigi Di Palma – per la prestigiosa riconferma di Alessio Quaranta che, con me, è stato fondatore di Enac, primo nel primo concorso dirigenziale dell’ente e promotore della prima Carta dei diritti dei passeggeri in Europa. Quaranta ha saputo accompagnare lo sviluppo del trasporto aereo nazionale sia negli anni della liberalizzazione del settore e della crescita infrastrutturale, sia, da ultimo, in quelli difficili della pandemia, imprimendo un forte impulso alla ripresa del nostro sistema aeroportuale, apprezzato per l’indiscussa qualità anche a livello internazionale. Auguro al dg di continuare l’ottimo lavoro fin qui svolto, affrontando le sfide del comparto verso le nuove forme di mobilità aerea avanzata, sostenibili, tecnologiche e green e verso un futuro dell’aviazione che è già nel nostro presente, sempre con particolare attenzione alla tutela dei diritti dei passeggeri».
Quaranta, la cui professionalità e competenza negli anni è stata riconosciuta anche ricoprendo con autorevolezza ruoli di prestigio a livello internazionale, dal 2021 è anche presidente Ecac – European Civil Aviation Conference, la conferenza intergovernativa paneuropea che riunisce 44 Paesi membri (27 comunitari più 17 non comunitari) – che svolge un ruolo chiave per l’aviazione civile in Europa.