Enac, esito positivo per la prima ispezione dell’Easa

10 Dicembre 11:13 2019 Stampa questo articolo

L’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac) ha reso noto che dal 2 al 6 dicembre si è svolta la prima ispezione in Italia da parte dell’Agenzia Europea per Sicurezza Aerea (Easa), nel settore Aeroporti (Aerodromes – AdR).

Le ispezioni di questo di tipo hanno l’obiettivo di valutare la capacità dell’autorità competente di esercitare le proprie responsabilità di sorveglianza in materia di sicurezza, attraverso verifiche sulla rispondenza a tutti i requisiti europei previsti dalla normativa vigente, applicabili al settore aeroporti.

Il team Easa, composto da cinque ispettori, ha effettuato sia verifiche documentali, sia interviste al personale delle strutture centrali e delle direzioni regionali responsabili dell’attività di certificazione e sorveglianza. Nel corso dell’ispezione sono stati visitati anche le società di gestione degli aeroporti di Roma Fiumicino e Napoli Capodichino e le relative infrastrutture aeroportuali, oltre che il personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e dell’Enav, al fine di verificare la rispondenza ai requisiti relativi ai servizi di soccorso e antincendio e al servizio della navigazione aerea.

“Al termine dell’ispezione il team Easa – si legge nella nota divulgata dall’Ente nazionale per l’aviazione civile – ha espresso apprezzamento per l’efficacia e il livello qualitativo del sistema di gestione e di sorveglianza dell’Enac, confermando l’elevata professionalità del personale, oltre che il buon livello di collaborazione e coordinamento tra le diverse strutture di questo settore”.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore