by Dorina Landi | 17 Ottobre 2017 7:00
A introdurci nell’atmosfera magica dell’inverno in Engadina, la vallata del Canton Grigioni, è il suono di due alpohorn, i caratteristici, lunghi corni usati dai pastori svizzeri.
«Da 150 anni St. Moritz e l’Engadina – ha detto Armando Troncana, direttore di Svizzera Turismo per l’Italia – sono una meta importante per gli sport invernali che qui sono nati per poi diffondersi su tutto l’arco alpino. Ancora oggi, la regione accoglie oltre il 50% delle presenze e non solo per sciare, ma anche per partecipare ai molti avvenimenti in cartellone. Durante l’inverno 2016-2017 i pernottamenti complessivi sono stati circa 812mila e l’Italia è al terzo posto dopo Svizzera, con il 50% degli ospiti, e Germania».
Dall’Italia la destinazione è facilmente raggiungibile con il trenino rosso del Bernina che da Tirano, con uno spettacolare percorso attraversa i ghiacciai e le cime innevate e raggiunge St. Moritz, la mondana località turistica affacciata sull’omonimo lago. Tra gli avvenimenti da non perdere l’Engadina Ski Marathon, giunta alla 50ª edizione, alla quale partecipano ogni anno circa 13mila appassionati di fondo provenienti da tutto il mondo. E poi, l’originale White Turf, una gara di skijöring (sport invernale in cui una persona con gli sci viene trainata da veicoli o animali) che si svolge sul lago ghiacciato di St. Moritz con sciatori che si fanno trascinare a tutta velocità da cavalli.
E ancora la Corvatsch Snow Night, molto apprezzata dagli italiani, che dall’8 dicembre, ogni venerdì sera, offre la possibilità di sciare sulla più lunga pista illuminata della Svizzera, adatta anche per snowboard. Inoltre, nelle serate di Glüna Plaina (luna piena in romancio) è possibile cenare nel ristorante in cima al ghiacciaio della Diavolezza, per poi passeggiare fino a valle. Tutte le novità e le proposte per la stagione 2017/18 sono raccolte nella pubblicazione “Upgrade your winter”.
Inoltre Svizzera Turismo e Engadin St.Moritz lanciano, come ogni anno, la campagna Sant’Ambrogio a St. Moritz, per invogliare gli ospiti dell’area milanese a trascorrere il ponte dei primi di dicembre in Engadina. Per l’occasione gli alberghi di tutte le categorie presentano ottime offerte, e la neve è garantita. A questo scopo è stata creata una pagina apposita[1] dove, dal mese di ottobre, saranno presenti le offerte degli hotel aderenti all’iniziativa.
Per tutto l’inverno poi, è attiva l’offerta Hotel e skipass che, per pernottamenti in hotel di almeno due notti, prevede lo skipass a metà prezzo, 35 invece di 72 euro, per sciare nei cinque comprensori e salire sui mezzi pubblici.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/engadina/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.