Enit affida il marketing alla piemontese Rossi
Viene dalla dmo Sviluppo Piemonte Turismo, di cui è stata direttore generale, la nuova responsabile marketing dell’Enit: si tratta di Maria Elena Rossi. La sua nomina è stata ufficializzata la scorsa settimana, ma la manager approderà a via Marghera i primi di aprile.
Nel suo passato ha rivestito la carica di pr manager dell’Oréal, poi consulente all’assessorato Commercio e Turismo della Regione Piemonte. Tuttora insegna Destination management e Turismo, pianificazione e marketing all’Università di Torino. Nei suoi quasi dieci anni alla guida della dmo del Piemonte è stata responsabile dell’osservatorio e dei big data, della strategia digitale, del marketing strategico e operativo, delle aree innovazione, progettazione e formazione, oltre alla divisione amministrazione e controllo.
Maria Elena Rossi, che è stata consulente in pianificazione per le Olimpiadi di Torino 2006 al fianco di Evelina Christillin, attuale presidente dell’Enit, parla cinque lingue. Sarà di fatto la responsabile della gestione operativa dei servizi in fiere ed eventi dove parteciperà l’Agenzia, del coordinamento delle sedi estere, del marketing digitale e social media e del coordinamento del Piano attuativo Enit, in prevalenza incentrato su gran parte delle 50 azioni pianificate già nel Piano Strategico del Turismo. Tra queste: l’Anno del Cibo, la valorizzazione dei borghi, il Piano dei Cammini e dei Paesaggi, la promozione per l’offerta incoming di Matera 2019 e dell’Italian Destination System.
Alla Rossi spetterà anche il compito di relazionarsi con il Convention Bureau Italia per le azioni nel Mice.