Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Enit incorona l’estate: +324% di turisti stranieri a giugno

incoming turisti roma italia

Ripartenza a tre cifre per il turismo estero nell’estate italiana. È il risultato dell’indagine Enit sull’incoming, che promette bene nonostante le tensioni internazionali. Le previsioni di presenze nelle strutture nel 2022 sembrano, infatti, piuttosto in linea con i livelli pre pandemia.

Il balzo in avanti, rispetto allo scorso anno, sarebbe del +324% nel mese di giugno e +222% nel mese di luglio. Previsioni che sono lo specchio della crescita costante del traffico aereo europeo da metà marzo a inizio maggio. Le prenotazioni dei voli mostrano tra l’altro una crescente domanda di viaggi intraeuropei e Usa-Europa.

«Assistiamo all’esordio di un’estate che ci riporta al pre Covid e a un futuro turistico che ha il suo fulcro nella sostenibilità e nella personalizzazione dell’offerta», commenta Roberta Garibaldi, amministratore delegato di Enit.

L’allentamento delle restrizioni di viaggio sta dunque contribuendo alla normalizzazione dei viaggi (36 Paesi hanno revocato tutte i paletti anti Covid a partire dal 13 maggio, ndr). La guerra in Ucraina ha avuto un impatto minimo sulle prenotazioni alberghiere ed extralberghiere che, nel 90% dei casi, sono state confermate. Solo il 40% delle strutture ritiene di essere stata condizionata dal conflitto. E se coppie e famiglie preferiscono le strutture extra alberghiere, i turisti individuali scelgono soprattutto gli hotel.

Secondo gli operatori intervistati, l’impatto maggiore delle tensioni internazionali si riflette e si rifletterà più che altro sull’aumento dei costi dell’energia e del gas che incidono sulla gestione della struttura.

Exit mobile version