by Redazione | 21 Giugno 2021 12:20
È un passaparola visivo. Una teca fotografica digitale con le immagini più belle dell’Italia. Enit lancia l’Open Library, con fotografie che raccontano il Paese accessibili gratuitamente a tutti.
Chiunque – previa selezione – potrà collaborare alla costruzione di questo archivio internet che ha l’obiettivo di classificare, socializzare e rendere disponibile online l’intero patrimonio fotografico nazionale grazie alla collaborazione con le Regioni italiane.
Una banca dati condivisa di un’immensa comunità virtuale che conta migliaia di partner in tutto il pianeta. Open Library è una teca digitale universale aperta, con un progetto in continua evoluzione.
I contenuti del portale di ricerca fotografico Enit, di cui è possibile download gratuito, sono organizzati in un database flessibile e gestiti mediante un sistema semplificato che consente anche di manipolare alcune foto. Il template ospiterà contenuti tracciati per facilitare la geolocalizzazione delle foto.
La piattaforma consente di rintracciare titolo, autore e credits con classificazioni per tag e aree geografiche. Open Library è il primo database nazionale di foto distribuite con licenze Creative Commons che ne stabilisce precise condizioni di utilizzo, indicate dall’autore del contenuto, che dovranno essere rispettate da ciascun fruitore.
Il progetto ha attinto alle esperienze di openlib.emiliaromagnaturismo.it, database di elementi multimediali, prevalentemente di carattere fotografico, distribuiti gratuitamente e accessibili a tutti gli utenti web, “costola” di photo.aptservizi.com, primo archivio fotografico online sviluppato nel 2015 da Apt Servizi Emilia Romagna, ente di promozione turistica regionale. Quest’ultimo per la prima volta ha catalogato e reso disponibile liberamente e gratuitamente il capitale naturale, storico e architettonico per immagini dell’Emilia Romagna.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/enit-lancia-open-library-archivio-fotografico-digitale-gratuito-dellitalia/
Copyright ©2025 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.