Veri e propri assaggi d’Italia a portata di cellulare: è la nuova operazione promozionale dell’Enit, che ha lanciato l’app gratuita Italia Virtual Reality scaricabile da App Store e Google Play per percorrere virtualmente la penisola alla scoperta dell’autenticità italiana. L’iniziativa hightech vuole essere un’esperienza immersiva che pone al centro il viaggiatore: attraverso appositi visori o con la funzione panoramica del cellulare, è possibile inoltrarsi nel panorama italiano che ruota intorno.
L’Enit ha inteso sfruttare appieno l’attuale tendenza che segna una crescita esponenziale dell’utilizzo delle realtà immersive, trasformandolo in un valido strumento di strategia promozionale turistica. Per il team dell’Agenzia che ha approntato questa operazione, la creazione di video sferici con immagini a 360 gradi permette un miglioramento sia del posizionamento dell’Italia nel segmento B2B, sia un incremento della brand awareness in un mercato B2C.
Il progetto vuole così promuovere in modo innovativo luoghi e destinazioni turistiche meno note, così come riposizionare più strategicamente i blockbuster italiani, sulla base della strategia complessiva di marketing e promozione implementata dall’Agenzia nazionale del Turismo.
Durante il 2020 Enit prevede lo sviluppo della piattaforma Vr e, parallelamente, la creazione di contenuti video, che saranno realizzati in collaborazione con le regioni italiane. L’attività prevede inoltre la possibilità di integrare materiale realizzato da regioni, province autonome e città italiane con la finalità di rendere Italia Vr l’unico entry point virtuale del turismo in Italia. A una prima fase che ha visto la pubblicazione dell’app sugli store Apple e Android, seguirà un’attività di posizionamento su piattaforme professionali come Oculus.