Enit porta in mostra a Venezia la storia del turismo in Italia
Una mostra diffusa open air per “Promuovere la bellezza. Venezia 1600”. Allestita sui muri del centro storico della città di Venezia, ripercorrerà la storia della promozione internazionale della Serenissima da parte di Enit.
Il materiale esposto è stato selezionato dall’archivio storico digitale di Enit e comprende foto in bianco e nero degli anni ’30, ’50, ’60, manifesti storici dagli anni ’30 agli anni ’60, copertine edite nelle riviste storiche dell’Agenzia dagli anni ’20 agli anni ’60.
«L’esposizione open air di Venezia fa parte del progetto cominciato nel 2019 di valorizzazione del centennale e profondissimo patrimonio culturale Enit costituito da documenti di archivio, vere e proprie opere d’arte quali stampe, litografie d’autore e cimeli storici che testimoniano l’evolversi del costume e della società italiana», spiega il presidente Enit Giorgio Palmucci.
Il Qr Code sui manifesti rimanderà alla sezione dedicata alla mostra della web-app tuaitalia.it, dove i visitatori potranno visualizzare alcuni dei 50 manifesti e misurare la conoscenza personale di tutto ciò che Venezia e il territorio limitrofo rappresentano nell’immaginario turistico.
I manifesti storici saranno incorniciati su uno sfondo rosso veneziano per celebrare la città d’arte ospitante. L’esposizione nasce dalla collaborazione tra l’ente e tre istituzioni del territorio – Comune di Venezia, Università Ca’ Foscari e Padiglione Venezia – in occasione delle celebrazioni dell’anniversario dei 1.600 anni dalla fondazione della città.
Il percorso espositivo è articolato in sei sezioni: arte e architettura, scene di genere, festività e festival, isole e artigianato, Cortina, territorio e ville palladiane.
È in corso di realizzazione anche un catalogo contenente le immagini della mostra open air con l’aggiunta di un’ampia selezione che costituisce un vero e proprio viaggio nella Venezia storica.