Enit si sdoppia tra le fiere di Monaco e Belgrado

Enit si sdoppia tra le fiere di Monaco e Belgrado
19 Febbraio 16:32 2025 Stampa questo articolo

Doppia “strategica” partecipazione di Enit a due eventi fieristici europei concomitanti: fino al 23 febbraio, infatti, l’Agenzia per la promozione turistica del brand Italia sarà presente sia alla Fiera Internazionale del Turismo di Belgrado che alla F.re.e di Monaco di Baviera. Due appuntamenti cruciali per promuovere le destinazioni turistiche italiane in due bacini di traffico molto importanti per il nostro Incoming.

A Belgrado l’Italia è presente con il padiglione realizzato da Enit, un’area ideata per ospitare gli operatori turistici e i visitatori, con un focus dedicato alla Regione Sardegna. Partecipazione non certo casuale, perché il turismo serbo verso l’Italia si conferma in crescita con oltre 300.000 pernottamenti annui e una spesa media in aumento (forte interesse a shopping, cultura e lifestyle), con +15% di arrivi nel 2024 rispetto al 2023 e una durata media del viaggio di circa 8 giorni.

Un mercato che si orienta molto verso città d’arte, quali Roma, Firenze e Venezia, che si dedica a shopping experience, specie a Milano, apprezza esperienze enogastronomiche e per il mare predilige Sardegna e Riviera Adriatica.

«Partecipiamo alla Fiera Internazionale del Turismo di Belgrado – spiega Ivana Jelinic, ad di Enit – perché crediamo nelle potenzialità di questo mercato. Nell’ultimo triennio i turisti serbi arrivati in Italia, infatti, sono notevolmente cresciuti. Le nostre destinazioni risultano attrattive, come dimostrano i dati, e continuiamo a lavorare per accrescere le sinergie sul territorio, incrementando i flussi verso l’Italia e generando nuova domanda».

Jelinic da uff stampa Enit

Negli stessi giorni Enit presidia anche Monaco di Baviera, dove si tiene  la F.re.e. – Travel and Leisure Fair per presentare le news del mondo turistico, cui partecipano i principali attori del comparto. Ancora più strategica questa partecipazione, se si considera che nei primi 9 mesi del 2024 la Germania si è confermata saldamente al primo posto tra i Paesi che scelgono l’Italia.

Una quota di viaggiatori in arrivo del 14,8% vale a dire  10,6 milioni di persone che hanno pernottato per più di 55 milioni di notti con una spesa complessiva di 7,4 miliardi di euro. E anche pqer quest’anno la stagione si prospetta sotto i migliori auspici, se si tiene conto che nei primi 6 mesi del 2025 già 1,2 milioni di passeggeri tedeschi hanno prenotato un viaggio in Italia: in testa quelli che partono da Francoforte, seguiti da Berlino e Monaco.

«La F.re.e. – aggiunge la presidente di Enit, Alessandra Priante – rappresenta una delle eccellenze nel settore fieristico del turismo. Essere presenti come Enit è di primaria importanza. La Germania è il primo mercato per arrivi in Italia e vogliamo consolidare questo flusso, facendo scoprire le numerose proposte del nostro Paese».

L'Autore