Una Pasqua all’insegna dell’ottimismo, che prepara il terreno per l’estate 2017. Parola di Enit che, monitorando 20 mercati esteri attraverso contatti diretti con 11 tour operator (59 europei e 54 d’oltreoceano), ha percepito una diffusa crescita nella voglia di vacanze in Italia tra i turisti stranieri. E Pasqua ha già mandato i suoi segnali positivi.
Lo studio, operato con l’ausilio delle rete estera dell’agenzia, si è basato sull’analisi delle risposte fornite dai maggiori operatori stranieri sulle vendite dei pacchetti vacanza nel nostro Paese. Il 68,6% rileva una crescita dei viaggi organizzati verso l’Italia, il 26% una situazione di stabilità e solo il 5,4% segnala una flessione rispetto allo stesso periodo del 2016.
Per queste festività, quindi, le perfomance migliori per la destinazione Italia sono state registrate da Brasile (tra il 20% e il 35%), Usa (+20%), Repubblica Ceca (+10%), Spagna (tra il 4 e il 22%), Ungheria (+10%) e Cina (+5%).
Le località più gettonate, oltre a Roma, Milano, Venezia, Firenze, risultano essere anche le città dei circuiti meno noti. Buoni riscontri per i citybreak, i centri più piccoli, i borghi d’Italia e le località meno battute dal turismo di massa. Questa tendenza si riscontra soprattutto fra i repeater.
Anche le tradizioni enogastronomiche si confermano tra i principali fattori di attrazione, crescono anche le mete romantiche sui grandi laghi e i tour nel Sud Italia.