In soli otto mesi Enjoy My Travel Network è diventata ormai una realtà che presidia il mercato dell’intermediazione con una rete di circa 80 agenzie di viaggi. Un successo che l’amministratore delegato e direttore generale Silvio Paganini commenta soddisfatto: «Dopo il decollo della nostra piattaforma, l’obiettivo che ci poniamo è raddoppiare le adv per attestarci nel 2019 a quota 200, mantenendo però un dialogo one to one con ogni singola agenzia. Abbiamo anche stipulato accordi con 86 fornitori primari di servizi, offrendo ai punti vendita uno scenario completo del turismo organizzato».
Quali sono le caratteristiche della rete Enjoy?
«Enjoy nasce come una sfida, non per lucrare sugli introiti derivanti dall’affiliazione, ma per creare un network unico nel suo genere, con una struttura molto light, in grado di offrire i migliori accordi e fare più margine possibile. E quindi tariffe nette dai partner, campagne commerciali in esclusiva e la possibilità di inserire i prodotti delle singole adv nella nostra intranet: un’opportunità che permette all’agenzia che ha un prodotto di promuoverlo tra i colleghi affiliati».
Le novità per la stagione 2018?
«Entro fine anno rilasceremo un nuovo prodotto informatico, un marketplace B2B che consentirà alle adv di avere delle banche-dati con grandi benefici per le nostre agenzie. E come plus di servizio inseriremo nel nostro canone di affiliazione l’opzione di mini siti web realizzati da Enjoy personalizzabili e messi a disposizione delle adv affiliate, che ne diventano amministratori, arricchendoli di contenuti come campagne commerciali e offerte ad hoc».
Come si svolgerà la campagna-acquisti per le nuove affiliazioni?
«Stiamo differenziando i canoni a seconda dei servizi che possono essere aggiunti e integrati. Per il 2018 abbiamo lanciato l’operazione Enjoy Box: una selezione di tour operator, di carte di credito e altri fornitori per dare ulteriori vantaggi a livello economico, con sconti o bonus sull’acquisto di servizi. E questo può consentire alle adv di ammortizzare la fee di affiliazione».
Quale sarà la strategia di sviluppo del network?
«Il nostro slogan si articola su tre “C”: comunicazione, condivisione e cooperazione. Siamo gli unici ad avere aperto cinque canali di comunicazione, vale a dire news giornaliere, un Good Morning Enjoy quotidiano, ovvero un messaggio vocale con le notizie del giorno, offerte e promozioni inviate tramite Whatsapp, due pagine Facebook, una pubblica e una della rete, e una serie di webinar programmati ogni lunedì, dalle 14 alle 15. Senza dimenticare le visite in carne e ossa dei nostri promoter per fare accounting, grazie al lavoro di Marco Gurrieri, consulente commerciale e sviluppo business per il centro-sud Italia».