Dopo aver firmato, alla Bto, il patto per il turismo sostenibile con Venezia, Firenze, Milano e Napoli, anche il Comune di Roma lancia – attraverso un video diffuso su YouTube e sui principali canali social – la sua campagna #EnjoyRespectRoma, sulla falsariga di quella avviata dalle amministrazioni dei capoluoghi di Veneto e Toscano.
Dietro questa sinergia, che parte dall’esigenza di governare i flussi nelle città d’arte e limitare i danni provocati dall’overtourism, c’è Adriano Meloni, assessore al Turismo della Capitale.
Ed è lui a illustrare in queste ore, con il sovrintendente capitolino dei Beni culturali, Claudio Parisi Presicce, un numero speciale di Bell’Italia, mensile di Cairo Editore, dedicato a Roma.
«Oggi presentiamo una vera guida per innamorati di Roma. Mille motivi per visitarla e soprattutto per tornare più volte nel 2018. Roma è eterna, ma non è mai la stessa», afferma Meloni, che aggiunge: «Stiamo per chiudere un anno con numeri molto positivi sul fronte del turismo. Le stime dell’Ente Bilaterale turismo del Lazio – Ebtl certificano per i primi tre trimestri una crescitao del +3% degli arrivi rispetto allo stesso periodo gennaio-novembre del 2016, quando erano a quota 10.810.158».
In aumento anche le presenze a quota 26.482.782, con un incremento del 2,6%. Ma un dato significativo riguarda i 5 stelle lusso, dove i pernottamenti sono cresciuti del 5%: «È un sintomo dello stato di ottima salute del nostro comparto alberghiero, in linea con le proiezioni per le prossime festività», conclude Meloni.