“Equal. Not Less”: Alpitour ottiene il bollino parità di genere
“Equal. Not less”. Lo dice il Gruppo Alpitour, che ha ottenuto il conseguimento della certificazione Uni/Pdr 125:2022 che definisce le linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere.
Si tratta di un importante riconoscimento che rappresenta un tassello aggiuntivo a conferma dell’impegno di Alpitour World verso le persone, poste al centro delle proprie politiche di sviluppo, come già avvenuto con la firma del contratto integrativo aziendale.
Un’ulteriore spinta all’innovazione e al cambiamento culturale, dunque, che assume una particolare rilevanza in Alpitour, dove il 73% della popolazione aziendale è rappresentata da persone di genere femminile e il 49% delle posizioni di responsabilità è occupato da donne.
«Il nostro è un viaggio attraverso le differenze e verso l’uguaglianza. La responsabilità sociale e l’impegno per la parità di genere sono parte integrante della mission aziendale – afferma Christian Catiello, direttore organizzazione di Alpitour World – Il conseguimento della certificazione non rappresenta per noi un traguardo, ma un ulteriore passo verso uno sviluppo sempre più sostenibile. Un processo che richiede un impegno costante da parte di tutto il nostro personale e che ci stimola al miglioramento continuo e alla definizione di nuovi obiettivi, attraverso una strategia a lungo termine basata sul rispetto reciproco e la parità di trattamento».
La certificazione, rilasciata da Dnv, si basa sulla valutazione dei requisiti richiesti dalla Uni/Pdr 125, di interviste ai e alle dipendenti e un processo di valutazione delle performance aziendali rispetto a 33 indicatori chiave, di natura qualitativa e quantitativa, raggruppati in specifiche aree tematiche, volti a valutare e rendicontare le performance dei processi Hr e della governance aziendale, della cultura e strategia aziendale sulla parità di genere, delle opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda, dell’equità remunerativa e la tutela alla genitorialità, nonché la conciliazione vita-lavoro.
Per rafforzare ulteriormente questo impegno, Alpitour ha inoltre costituito un Comitato Guida, composto da membri di diverse funzioni, che insieme alla direzione aziendale ha redatto un manuale di comunicazione inclusiva, per garantire che tutti adottino un linguaggio rispettoso e non discriminatorio.