Ergo Insurance Group, parte del riassicuratore Munich Re, sospende le attività in Italia. In una comunicazione inviata alle agenzie di viaggi e ai tour operator a fine settembre, il ramo assicurativo italiano della multinazionale tedesca informa il trade di “avvalersi della facoltà di recedere dall’incarico di promozione di polizze assicurative da voi sottoscritte”.
“Vi invitiamo ad astenervi dal proporre le nostre polizze ai vostri clienti – prosegue la lettera – atteso che non sarà garantita la copertura alle polizze eventualmente da voi intermediate dopo la data di efficacia della presente dichiarazione di recesso”. La comunicazione, come indicato da Ergo, ha prodotto i propri effetti a partire dalle ore 24 del decimo giorno successivo alla ricezione del recesso (il documento della compagnia assicurativa è datato 26 settembre 2024).
Inoltre, Ergo Assicurazioni ricorda che ai sensi del punto 5 dell’articolo 6 del contratto si potrà “avvalere della facoltà di bloccare le vostre credenziali di accesso al sito Internet, chiedendovi di astenervi dall’eseguire qualunque accesso all’area riservata alle agenzie di viaggi sul nostro portale”.
Al momento, sul sito web di Ergo Assicurazioni Italia risulta sospesa anche la sottoscrizione delle polizze con canale B2C.
Nel frattempo, la capogruppo Munich Re ha dichiarato di aver registrato un utile netto di circa 900 milioni di euro nel terzo trimestre dell’anno, inferiore alle attese degli analisti – che si aspettavano una cifra pari a 1,419 miliardi di euro – e a seguito di grandi richieste di risarcimento per disastri naturali.