Eruzione alle Canarie, la lava si è riversata in mare

Eruzione alle Canarie, la lava si è riversata in mare
30 Settembre 09:30 2021 Stampa questo articolo

Nella tarda serata di martedì 28 settembre, la lava fuoriuscita dal vulcano di Cumbre Vieja che dal 19 settembre sta eruttando sull’isola di La Palma, alle Canarie, si è riversata nell’Oceano Atlantico.

L’eruzione aveva causato nelle ore successive l’evacuazione di oltre 5mila persone. Nei giorni successivi, l’attività vulcanica era rallentata, ma nel fine settimana ha ripreso intensità. In seconda battuta, infatti, le autorità locali hanno chiuso l’aeroporto e fatto evacuare altre aree dell’isola.

Martedì, attorno alle 22, la colata lavica ha superato la strada costiera, che si trova a 320 metri sopra il livello del mare e a un km dalla costa, interrompendo la principale via di comunicazione tra diverse località di Tazacorte.

La lava è entrata in mare da una scogliera alta più di 100 metri, precipitando nella zona della Playa de los Guirres (Playa Nueva). Il contatto tra lava e acqua ha provocato una densa nube di fumo nero e la colata lavica ha portato alla formazione di un deposito sul fondale.

È vietato il transito alle imbarcazioni nel raggio di 2 miglia nautiche dalla costa. Il contatto tra lava e oceano ha conseguenze imprevedibili e potrebbe causare formazioni di nubi tossiche, piogge acide e gas nocivi.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore