Esperienze, ora in Italia costano il 20% in più
Città che vai, experience che trovi. Ma quanto costano? Un aggiornamento arriva dal portale TicketLens, che ha condotto un’analisi dei prezzi tra giugno 2019 e lo stesso mese del 2023 per diverse esperienze di viaggio popolari in 27 Paesi. Risultato: tour e biglietti d’ingresso sono aumentati significativamente in tutto il mondo, compresa l’Italia, che seppur distante da posti come Turchia e Irlanda dove l’impennata supera il + 30%, rientra comunque nella top 15 e manifesta un aumento dei prezzi delle esperienze di viaggio che supera il 20%.
Per l’analisi il TicketLens ha messo sotto esame varie attività e punti di interesse nelle quattro categorie di: attrazioni e visite guidate, musei, autobus hop-on hop-off e punti panoramici.
Ne viene fuori che in un contesto globale di inflazione, il ranking relativo all’aumento dei prezzi negli ultimi quattro vede le seguenti destinazioni ai primi cinque posti: Turchia (prezzi 2019: 74,40 euro, prezzi 2023: 100,60 euro, aumento: 26,22 euro – +35,25%); Irlanda (prezzi 2019: 81,10 euro, prezzi 2023: 106,80, aumento: 25,71 euro – +31,70%); Regno Unito (prezzi 2019: 87,90 euro, prezzi 2023: 113,70 euro, aumento: 25,86 euro – +29,44%); Polonia (prezzi 2019: 49,50 euro, prezzi 2023: 63,80 euro, aumento: 14,35 euro – +29,03%); Ungheria (prezzi 2019: 48,20 euro, prezzi 2023: 60,70 euro, aumento: 12,54 euro – +26,04%).
Quattordicesima posizione, invece, per l’Italia, dove nel 2019 il prezzo medio per un’esperienza di viaggio si attestava a 87, 20 euro, mentre nel 2019 a 105,20 euro. Di conseguenza, parliamo di un aumento di 18 euro pari al +20,64%. Nei confini nazionali, i prezzi più elevati in ambito experience si riscontrano a Siena (da circa 90 euro nel 2019 a oltre 120 euro nel 2023 – +30,94%).