by Redazione | 24 Maggio 2018 7:00
Estate vacanziera per sei italiani su dieci e sempre di più all’estero: è il dato raccolto dal Barometro Ipsos-Europ Assistance sulle vacanze degli europei che mostra chiaramente uno spiccato ottimismo nonostante il quadro economico-politico incerto del nostro Paese.
Rispetto al 42% di vacanzieri dichiarati del 2014, in soli tre anni è in netto miglioramento la propensione alla vacanza (64%), anche se il budget medio che gli europei affermano di voler destinare alle vacanze si abbassa di 2 punti percentuali rispetto al 2017 (1.957 euro), l’Italia figura comunque tra le nazioni virtuose con una spesa che tocca i 1.776 euro da destinare alle vacanze estive.
Altro significativo dato riguarda la durata delle vacanze: la media europea rimane stabile rispetto al 2017 a 1,8 settimane (fatta eccezione per Francia e Svizzera che sono oltre le due settimane), l’Italia, in linea con lo scorso anno, è leggermente sotto la media europea con 1,7 settimane di vacanza.
Sul dove trascorrere le vacanze, inoltre, la tendenza dominante rimane quella di fare vacanze domestiche ma c’è un dato che sorprende riguardo agli italiani: scende di ben quattro punti percentuali (dal 56 al 52%) il dato che indica la preferenza di vacanze domestiche per i nostri connazionali che si scoprono più desiderosi di mete estere per la prossima estate. Sul podio delle destinazioni straniere rimane in vetta, a sorpresa, figura la Spagna, seguita da Francia e Grecia.
Mentre sulla scena europea, a guadagnare nella classifica dei più localisti sono gli spagnoli che dichiarano di avere in programma per l’estate un viaggio nel proprio Paese per il 56% (+4 rispetto al 2017) mentre i francesi, anche loro tradizionalmente molto legati all’idea di vacanza domestica, scendono nelle intenzioni di rimanere dentro i confini di ben 6 punti percentuali. Dal 63 al 57% quelli che hanno intenzione di rimanere in Francia, seguiti solo dai britannici (-5% sul 2017) in quanto a decrescita nella preferenza di vacanza nazionale.
Anche per entrambi questi Paesi la meta straniera preferita è la Spagna seguita dall’Italia per i francesi (l’8% la indica come seconda meta) e dalla Francia per i britannici con l’11% delle preferenze. L’Italia sale comunque sul podio delle preferenze estere dei cittadini d’oltremanica con il 10%.
Si riscontra infine una certa continuità nella scelta degli alloggi: l’albergo (stabile rispetto all’edizione 2017 del Barometro) rimane la destinazione elettiva con il 47% delle preferenze. Stessa evidenza per la casa vacanza: il 32% la sceglie come alloggio cui fa seguito l’ospitata da famigliari e amici.
Cresce poi la tendenza per il b&b (+2% rispetto al 2017) che rimane per gli italiani la terza opzione dopo albergo e casa vacanze. Per quanto riguarda l’affitto temporaneo di una casa, i francesi rimangono i cittadini più inclini a questa soluzione di alloggio mentre, per il resto del campione, l’albergo è comunque la prima scelta.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/estate-60-degli-italiani-vacanza-cresce-loutgoing/
Copyright ©2025 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.