Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Estate italiana, la carica dei 24 milioni di turisti stranieri

Un agosto con tanti turisti stranieri e grande affluenza sulle spiagge. Sono i rilievi di Federturismo Confindustria che torna sulla partenza incerta del mese di giugno causata dal maltempo per mostrare come l’andamento climatico favorevole di luglio abbia contribuito a rimettere in carreggiata la stagione facendo segnare un aumento dell’1% degli italiani in viaggio, rispetto allo scorso anno.

«Per il terzo anno consecutivo constatiamo con soddisfazione la crescita del turismo straniero verso il nostro Paese – dichiara il presidente di Federturismo Confindustria Gianfranco Battisti – Sono stati più di 24 milioni i turisti esteri, tedeschi in testa (7 milioni), che hanno scelto l’Italia, in particolare il mare del sud e delle isole: Sicilia, Sardegna, Puglia, ma anche francesi e americani che hanno preferito le città d’arte: Roma, Firenze e Venezia spendendo circa il 10% in più per la loro vacanza».

Secondo Federturismo Confindustria, agosto si conferma ancora una volta il mese prescelto per godersi le meritate ferie, anche se ormai già dall’anno scorso si assiste a un aumento a due cifre di prenotazioni per il mese di settembre.

La permanenza media, sia dei turisti internazionali che di quelli domestici, è di 10 giorni con una preferenza per il pernottamento nelle strutture alberghiere, in particolare a 4/5 stelle. La domanda estera nelle strutture luxury mostra un trend in aumento tra l’1 e il 3%. Così come cresce dell’1% il numero degli arrivi negli aeroporti italiani che, se si considera il solo mese d’agosto, sale al +4%.

Infine, per gli italiani che hanno deciso di varcare i confini nazionali si assiste, grazie a una rinnovata stabilità, al ritorno sul medio raggio del Mar Rosso e della Tunisia, mentre per il lungo raggio la scelta ricade su Giappone, Thailandia e Stati Uniti.

Exit mobile version