by Redazione | 5 Aprile 2023 7:00
Sarà una stagione estiva a trazione internazionale quella che si appresta ad avere l’aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, con un totale di 99 rotte di cui 26 nazionali e 73 internazionali, e nuovi collegamenti come quelli per Istanbul, Porto, Copenhagen e Parma. Un’offensiva operativa che porterà sicuramente a un nuovo record di movimentazioni con un +7% di crescita e oltre 500mila passeggeri previsti rispetto alla stagione 2022.
Numeri di tutto rispetto con stime più che soddisfacenti considerato che la disponibilità dei posti programmati segna un incremento di capacità del 9%: passando da 6,2 milioni a 6,7 milioni di posti.
Per i vertici di Gesap, la società che gestisce lo scalo palermitano, sarà un’estate intensa con 99 voli di linea e charter. Tra le novità del programma estivo figura l’avvio della nuova rotta su Parma (Ryanair), il collegamento con Vienna (Austrian Airlines), che ha esordito il 30 marzo (martedì, giovedì e sabato), il tanto atteso collegamento diretto con Istanbul (operato dalla Turkish Airlines), a partire dal prossimo 5 maggio (lunedì, mercoledì, venerdì e domenica). Da Palermo si potrà andare anche in Portogallo, a Porto (easyJet), da luglio a settembre ogni sabato; o Copenhagen (giugno- agosto), lunedì e venerdì.
Un ricco calendario operativo che dimostra ampiamente la dinamicità dello scalo siciliano che ha già raccolto un risultato molto positivo nel primo trimestre di quest’anno, continuando la striscia positiva del traffico passeggeri con 1,3 milioni di transiti pari a un +16% sul 2022 e un +5,3% rispetto al 2019, ultimo anno pre-Covid. E le proiezioni di aprile indicano che il numero dei passeggeri crescerà di almeno il 5% sul 2022 e il +13% sul 2019.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/estate-raffica-di-voli-da-palermo-istanbul-e-porto-tra-le-new-entry/
Copyright ©2025 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.