Ampliare e differenziare l’offerta turistica della Toscana. È uno degli obiettivi di Toscana Promozione Turistica, illustrati in un recente incontro. «Il 2017 è stato un anno record, con oltre 47 milioni di turisti ufficiali e 49 in seconde case, b&b e altro, e abbiamo stime positive anche per quest’anno – ha dichiarato Alberto Peruzzini, direttore di Toscana Promozione Turistica – Per il 2018 prevediamo circa 2 milioni di arrivi in più. Oltre alle vacanze classiche sulle coste e alle visite culturali nelle città d’arte, amate dagli stranieri (soprattutto tedeschi e americani) che rappresentano il 55-56% del totale e in continua crescita, vogliamo ampliare l’offerta con prodotti innovativi legati alla gastronomia, al cicloturismo e ai molti eventi in programma, per scoprire territori poco conosciuti e favorire il contatto diretto con la popolazione».
Gli albergatori si aspettano un incremento delle prenotazioni del 4,8%, sempre sotto data, mentre registrano una leggera crescita anche le prenotazioni negli stabilimenti balneari e delle agenzie immobiliari. Prenotazioni effettuate per oltre il 52% online, con vendite che per il 64% prevedono contatti diretti, senza provvigioni. «Secondo l’indagine svolta da SL&A Turismo e Territorio – ha illustrato il presidente Stefano Landi – come sempre la Versilia e la Riviera apuana registreranno le punte più alte. Un trend positivo è segnato dal rafforzamento di mercati alternativi a quelli di lingua tedesca (il più importante per il turismo toscano), come Belgio, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, mentre stanno tornando i turisti Russi».
«Il nostro scopo – ha spiegato Stefano Ciuoffo, assessore al Turismo della Regione Toscana – è diversificare l’offerta per evidenziare le molte possibilità del territorio, utile anche per destagionalizzare e ridimensionare i flussi verso aree più interne e attività diverse. Dal cicloturismo, al trekking, alla musica alle rievocazioni storiche e all’enogastronomia. Abbiamo creato un calendario di eventi che inizierà il 21 giugno con “Toscana Arcobaleno d’Estate”, e che durerà fino a novembre per un tuffo nelle acque di Capraia, dove a fine ottobre si terrà la sagra del totano, che da anni richiama molti amanti del mare e della nautica».
Tra le novità la mostra “Nel segno di Leonardo”, la tavola Doria dagli Uffizi al Castello di Poppi in Casentino, uno dei borghi più belli d’Italia, dal 30 giugno al 30 settembre. E poi Cacciucco Pride a Livorno a giugno; musica rock in diverse città, tra cui il Lucca Summer Festival. E ancora, il Festival Puccini dal 6 luglio al 26 agosto nel teatro all’aperto affacciato sul Lago di Massaciuccoli; Un’Altra Estate, dal 19 luglio al 9 settembre in sette borghi dall’isola d’Elba a Colonnata; le giostre medioevali da Arezzo a Massa Marittima, la Luminaria di San Ranieri a Pisa e molto altro.
Dal 9 al 10 novembre 2018, presso la stazione Leopolda di Firenze, si terrà la decima edizione di Buy Tuscany, workshop B2B di Toscana Promozione Turistica.