Etihad Airways è stata la prima compagnia aerea dell’area del Golfo a operare un volo senza impiegare plastiche monouso a bordo, con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sugli effetti dell’inquinamento causato dalla plastica. Il volo EY484 è atterrato a Brisbane, in occasione della Giornata Mondiale della Terra.
Questo volo speciale è stato parte dell’impegno di Etihad nei confronti dell’ambiente, per andare oltre la celebrazione della Giornata della Terra e impegnarsi a ridurre l’uso di plastica usa e getta dell’80% entro la fine del 2022, non solo in volo ma in tutte le società e i comparti del gruppo.
La compagnia di bandiera degli Emirati Arabi Uniti ha individuato oltre 95 prodotti di plastica monouso utilizzati in cabina. Una volta concluso il volo, Etihad ha evitato lo smaltimento di oltre 50 chilogrammi di plastica.
Gli ospiti a bordo hanno utilizzato prodotti realizzati con sostituti della plastica, tra cui amenity kit sostenibili, coperte ottenute da bottiglie di plastica riciclate, dentifricio in pastiglie e tazzine di caffè commestibili, mentre i bambini hanno giocato con eco-peluche.
La compagnia si è impegnata a ridurre l’utilizzo di articoli in plastica usa e getta a bordo fino al 20% entro il 1° giugno 2019. Entro la fine di quest’anno, invece, rimuoverà 100 tonnellate di plastica dai propri voli.