Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Etihad Airways verso la quotazione in Borsa

etihad

Imminente per Etihad Airways la quotazione in Borsa con la formula dell’Ipo (Initial Public Offer), la vendita di azioni con offerta pubblica: sarebbe questa la mossa a sorpresa del Fondo Sovrano di Abu Dhabi che farebbe diventare Etihad la prima aerolinea del Golfo a sbarcare in Borsa. Le voci sempre più insistenti di questa mossa sono state alimentate dalle recenti dichiarazioni dell’amministratore delegato del vettore, Antonoaldo Neves: «Stiamo lavorando per essere pronti. È nostro obbligo essere preparati alla quotazione quando l’azionista di riferimento lo riterrà opportuno».

Lo scorso anno Etihad ha chiuso con un profitto operativo di 394 milioni di dollari, grazie a un revenue superiore al miliardo di dollari. Nel 2023 la compagnia ha trasportato 14 milioni di passeggeri, in aumento del 40% rispetto all’anno precedente, e ha avuto un fattore di riempimento complessivo (load factor) dell’86%, rispetto all’82% nel 2022. E sempre nel 2023, il vettore del Golfo ha lanciato 15 nuove destinazioni, tra cui Lisbona, Copenhagen, Calcutta e Osaka, e ha ampliato la propria flotta operativa di 14 aeromobili.

I dati finanziari e quelli operativi, tutti positivi, seguono una riorganizzazione di successo delle attività Etihad, consolidando l’attenzione sui servizi principali delle compagnie aeree. Ha iniziato a disinvestire nei servizi di supporto ausiliari e nelle attività complementari, concentrandosi sull’efficientamento e ristrutturazione della flotta: non a caso oggi Etihad vanta il  78% di aeromobili di nuova generazione.

Per Mohammed Ali Al Shorafa, presidente di Etihad Aviation Group, «il team ha continuato a rendere la nostra compagnia aerea più forte ed efficiente e continueremo a costruire il nostro futuro su queste solide basi, puntando soprattutto a far crescere la rete di collegamenti aerei».

Exit mobile version